Cerca nel blog

lunedì 22 aprile 2019

GNOCCHETTI CON ZUCCHINE E VONGOLE

Ingredienti per 4/6 persone

1 kg di gnocchetti di patate
1 kg di vongole veraci
4/5 zucchine
aglio, olio e.v.o. peperoncino
un ciuffo di prezzemolo tritato finemente

Dopo aver pulito sotto acqua corrente le vongole facciamole aprire in un tegame coperto , a fuoco vivace ed aggiungendo un po' di prezzemolo .
Lasciamole raffreddare , puliamole dei gusci e mettiamole in un contenitore versandoci anche l'acqua delle vongole che abbiamo filtrato con un colino a maglia sottilissima .
Puliamo le zucchine e , utilizzando solo la parte esterna , tagliamole . Io le ho tagliate a striscette ma per la forma scegliamo quella che più ci aggrada .
In una teglia ampia e capiente mettiamo un filo d'olio e facciamo imbiondire l'aglio . Leviamolo appena comincia a colorarsi ed aggiungiamo il peperoncino e le zucchine e portiamole a cottura aggiungendo un po' di acqua delle vongole così si insaporiscono .
Mettiamo a cuocere gli gnocchetti in abbondante acqua ( anche qui aggiungiamo un po' di acqua delle vongole lasciandone poca per la mantecatura finale ) .
Appena gli gnocchetti cominciano a venire a galla leviamoli dall'acqua ed aggiungiamoli alla padella insieme con le vongole ed il prezzemolo .
Una bella spadellata ed il gioco è fatto . Non resta che impiattare e portarli a tavola con un buon bianco fresco e frizzantino .

Nessun commento:

Posta un commento