Cerca nel blog

domenica 14 aprile 2019

SPAGHETTI CON IL BACCALA'

Ingredienti per 4/5 persone

400 gr di spaghetti
800 gr di baccalà dissalato
500 gr di pomodori
50 gr di olive nere denocciolate
10 gr di capperi dissalati
un ciuffo di prezzemolo tritato finemente
aglio, peperoncino, sale, pepe , olio e.v.o.

Prendiamo il baccalà tenuto a mollo per 3 giorni in acqua ( cambiamo l'acqua 2 volte al giorno) laviamolo per bene ed asciughiamolo .
Tagliamo i filetti ( la parte più alta ) a pezzetti abbastanza grandi senza levare la pelle mentre per la parte più bassa la leviamo e tagliamola a pezzetti più piccoli .
In una padella ampia mettiamo un filo d'olio ed uno spicchio d'aglio e facciamo andare fino a che l'aglio non imbiondisca e poi lo leviamo .
Aggiungiamo il pomodoro , le olive , i capperi ed il peperoncino e facciamo cuocere a fuoco vivace per 15 minuti .
A questo punto aggiungiamo il baccalà e facciamo cuocere per 5 minuti controllando, soprattutto, che i pezzi grandi siano cotti .
Assaggiamo e regoliamo di sale poi leviamo i pezzi grandi e teniamoli da parte ( così li utilizziamo come un secondo oppure come antipasto con delle bruschette ) .
Nel frattempo avremo cotto gli spaghetti in abbondante acqua bollente e salata poco ) ricordiamoci che il baccalà è molto saporito ) e leviamoli dall'acqua ancora al dente versandoli nella padella .
Portiamoli a cottura aiutandoci, se serve, con un po' di acqua di cottura e facciamoli insaporire per bene con il sugo .
Non resta che impiattare e servirli accompagnandoli con un buon bicchiere di Castagnolo .

Nessun commento:

Posta un commento