Cerca nel blog

domenica 19 dicembre 2010

Paccheri alla pescatora

Ingredienti per 4/6 persone :

500 gr di Paccheri ( in napoletano si chiamano schiaffoni )
300 gr di pomodorini pachino o ciliegino 
300 gr di calamari
300 gr di seppioline
300 gr di gamberi
500 gr misto frutti di mare ( cozze e vongole )
aglio, olio, sale, peperoncino, prezzemolo tritato

brodo vegetale ( sedano, carote e cipolle ) opzionale
2/3 pannocchie

Per prima cosa prepariamo il brodo vegetale a cui aggiungeremo le pannocchie ( sò che è uno spreco ma la carne che si rimedia è veramente pochissima mentre, in compenso, il profumo che rilasceranno nel brodo è veramente eccezionale ) ed i gusci dei gamberi che, una volta ripuliti anche del filetto nero ( è amarognolo ) andranno fatti a pezzetti e messi in frigo . Filtriamo il brodo ed usiamolo per cuocere i Paccheri .
Apriamo le cozze e le vongole in una tegame con coperchio e facciomole raffreddare . Puliamo i frutti dai gusci e rimettiamoli nell'acqua che hanno rilasciato filtrato con un passino a maglia stretta .
A questo punto possiamo cominciare a prepare il sughetto .
In una padella molto ampia, mettiamo un filo d'olio , un peperoncino fresco tagliato a striscioline ( se non vi piace il piccante potete eliminarlo ) facciamo imbiondire l'aglio ( un paio di spicchi )  e leviamolo non appena comincia a colorirsi troppo.
Aggiungiamo le seppioline ed i calamari  tagliati a striscioline ( ben lavati e ripuliti della pelle esterna )  e lasciamoli andare per un paio di minuti .
A questo punto aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà e l'acqua dei frutti di mare facendola restringere per un paio di minuti .
Leviamo la pasta ancora al dente dal brodo vegetale e versiamola nella padella facendola amalgamare con il sughetto . Se serve , aiutiamoci , con un mestolo di brodo ed a  cottura avvenuta aggiungiamo i frutti di mare ed i gamberi . Un'ultima mantecatura ( se ce la fate, "sbattendo" la pasta nella padella con un movimento di polso ; se vi risulta difficile potete utilizzare un cucchiaio di legno o di plastica "maneggiando" con molta forza ) .
Non resta che portare a tavola aggiungendo una bella manciata di prezzemolo tritato .
Servite con un Castagnolo di Barberani molto fresco .

Nessun commento:

Posta un commento