Cerca nel blog

lunedì 18 novembre 2013

Involtino di coniglio con patate al forno

Ingredienti per 2 persone :

2 selle di coniglio disossato
4 fettine di guanciale
trito di rosmarino, salvia, finocchietto e timo
olio, sale e pepe
3/4 patate ( a seconda della grandezza )

Degno accompagnamento delle tagliatelle con ragù di coniglio pubblicato la settimana scorsa .

La parte più difficile è quella di disossare la sella ma con un coltellino piccolo e tagliente si riesce con una certa facilità . Si comincia a tagliare dalla schiena al centro e seguendo le costole piano piano si libera tutta la sella . Così avremo una bella fettina alta da una parte ( la sella ) e sottile dall'altra ( la pancia ) . Affettiamo ed allarghiamo la sella in modo da farla diventare abbastanza sottile ( tagliamo a metà senza farla staccare , poi ancora a metà ) .
Dalla parte della sella aggiungiamo un paio di fette di guanciale poi, condiamo con un pò di sale e pepe ed aggiungiamo un filo d'olio ed una "spruzzata" di trito di odori . Avvolgiamo , cominciando sempre dalla sella , e creiamo un involtino . Ancora un filo d'olio ed un pizzico di sale e leghiamo l'invontino con un pò di spago da cucina .
In una padella mettiamo un filo d'olio ed a fuoco vivo facciamo rosolare gli involtini in modo da colorarli su tutti i lati .
In un tegame con acqua bollente e salata,  mettiamo a cuocere le patate tagliate a piacere per circa dieci minuti poi scoliamole .
A questo punto mettiamo in forno già preriscaldato a 180° gli involtini e le patate ( condiamole con un pò di tritto di odori e, se serve, un pò di sale  ) e portiamo a cottura per 30 minuti .
Leviamo lo spago dagli involtini , tagliamoli in 3 parti e serviamo a tavola con le patate ed un buon bicchiere di Aglianico rosso novello ( lo stesso che abbiamo utilizzato per le tagliatelle ) .

Nessun commento:

Posta un commento