Cerca nel blog

mercoledì 13 novembre 2013

Tagliatelle al ragù di coniglio

Ingredienti per 4/6 persone

500 gr di tagliatelle
le 4 cosce di un coniglio
trito di sedano , carote e cipolle
peperoncino, sale, olio
pecorino grattugiato

per le tagliatelle ( se le volete fare a casa ) :

500 gr di farina
5 uova

per il ragù :

Liberiamo le cosce dalle ossa ( senza grossi problemi , cercate solo di recuperare tutta la carne ) . Trituriamo la carne a pezzetti piccoli e lasciamola da parte .
In una padella ampia mettiamo un filo d'olio e versiamo il trito di sedano , carote e cipolla ed il peproncino . Facciamo appassire la cipolla a fuoco molto basso ed aiutiamoci con un po di acqua per evitare che si bruci . Dopo 2/3 minuti la cipolla dovrebbe cominciare a diventare trasparente . A questo punto aggiungiamo il coniglio , alziamo la fiamma e facciamolo rosolare e colorire . Se è troppo secca aggiungiamo un po di acqua ( io ho preparato un brodo vegetale con il sedano, carota e cipolla e le ossa del coniglio così , dopo, ci ho cotto anche le tagliatelle )  . Facciamo cuocere per una decina di minuti .
Cuociamo le tagliatelle in abbondante acqua salata ( meglio con il brodo vegetale ) e leviamole ancora al dente . Versiamole nella padella e facciamole mantecare ed insaporire . Mi raccomando la pasta ed in particolare la pasta fresca non deve mai essere secca quindi, durante la mantecatura , aggiungiamo un pizzico di acqua di cottura per tenerla morbida .
A fine cottura aggiungiamo una bella spolverata di pecorino e facciamo insaporire .
Non resta che servire spolverando il piatto con un po di pecorino . Accompagniamo il piatto con un buon bicchiere di Aglianico rosso novello .

Nessun commento:

Posta un commento