Cerca nel blog

sabato 24 aprile 2010

Scialatielli alla Amalfitana

ingredienti per 4/6 persone :

500 g. di scialatielli
600 g. di vongole veraci, tartufi e cozze ( se non trovate i tartufi non vi scoraggiate , aumentate la quantità di cozze )
150 g di gamberetti sgusciati
250 g di seppioline
250 g. di pomodorini
20 g. di olive verdi e capperi
 un filo d‘olio
2-3 spicchi d’aglio
prezzemolo

Mettiamo una pentola con l’acqua sul fuoco, quando bolle versiamo gli scialatielli.
Intanto  in una padella mettiamo l’olio e soffriggiamo l’aglio ben tagliuzzato fino a farlo diventare biondo ( questa è la ricetta originale , io, l'aglio lo metto intero e quando comincia ad imbiondire, lo tolgo ) . Aggiungiamo  i frutti di mare, i gamberetti ( anche in questo caso, io, i frutti di mare li faccio aprire, li sguscio tenendoli morbidi  nella propria acqua  e li metto solo alla fine, così come i gamberetti sgusciati ) e le seppioline tagliate a pezzetti. Aggiungiamo i pomodorini e lasciamo cuocere per qualche minuto, aggiungendo anche le olive ed i capperi. Uniamo ora gli scialatielli ben scolati ed al dente, e facciamoli cuocere nel sugo per circa un minuto ( se utilizzate la mia tecnica è questo il momento di aggiungere i frutti di mare, magari anche un pò d'acqua delle cozze,  ed i gamberetti tagliati a pezzetti ) .

Spolveriamo il tutto di abbondante prezzemolo tritato.

Ovviamente, accompagnerei il piatto con un Biancolella Furore bianco , Costa d'Amalfi .

2 commenti:

  1. Provate questa ricetta: otterrete un manicaretto fantastico che non tradirà le vostre aspettative!!!
    Alessandro e Katia ;)

    RispondiElimina
  2. Dopo tanto tempo mi sono reso conto del vostro commento . Grazie ma , questa è una ricetta classica e sono andato sul sicuro

    RispondiElimina