Cerca nel blog

domenica 17 aprile 2011

risotto ai sapori di sicilia

Porzioni per 4/6  persone :

600 gr di riso carnaroli
300 gr di code di gambero
100 gr di scamorza affumicata tagliata a dadini
2 arance
1 scalogno
brodo vegetale ( sedano , carote e cipolla ed i gusci dei gamberi )
olio, sale, pepe e prezzemolo tritato 

L'ho mangiato al ristorante di 2 amici ( il sogno di Pulcinella a Castiglione in Teverina ) ed ho voluto subito farmi dare la ricetta . Favoloso !!!!

Per prima cosa  procuriamoci una buccia di arancia ( senza il bianco ) e tritiamola finemente mentre le arance le spremiamo perchè utilizzeremo il succo .

In un tegame alto mettiamo un filo d'olio e lo scalogno tritato fenemente . Facciamolo appassire a fuoco lento per un paio di minuti aiutandoci anche con un pò di brodo vegetale . A questo punto aggiungiamo le buccie di arancia ed il riso e facciamolo tostare . Ancora un minuto ed aggiungiamo metà succo di arancia e, girando continuamente, facciamolo asciugare .
Non resta che aggiungere un paio di mestoli di brodo per volta mescolando fino a cottura del riso ( 20 minuti circa ) regolando di sale ed una grattata di pepe .

A questo punto spegniamo il fuoco ed aggiungiamo il resto del succo d'arancia, la scamorza , le code di gambero ed una manciata abbondante di prezzemolo mescolando con veemenza per permettere alla scamorza di sciogliersi ed al riso di rilasciare tutto l'amido in modo da amalgamare tutti i sapori .

Serviamo caldo abbellendo il piatto con un rametto di prezzemolo ed accompagniamolo con un bicchiere di bianco d'Alcamo .

Nessun commento:

Posta un commento