Cerca nel blog

martedì 26 aprile 2011

Straccetti di pollo ai funghi porcini

Ingredienti per 4 persone :

700 gr di petto di pollo tagliati a striscie
400 gr di porcini surgelati ( di questi tempi non si può fare altrimenti )
prezzemolo tritato finemente
2 spicchi d'aglio
il succo di mezzo limone

olio, sale, pepe, un pizzico di origano
Finocchietto ( se non lo avete a disposizione è ora che lo acquistate in vaso per tenerlo sempre pronto sul balcone di casa - scherzo , possiamo aumentare la quantità di prezzemolo ) 
I funghi ed il pollo hanno 2 cotture molto diverse  di conseguenza useremo 2 padelle ampie .

Per prima cosa  mettiamo ad insaporire il pollo in un contenitore abbastanza ampio con 2 cucchiai di olio, sale e pepe, il succo di limone , l'origano e se ce l'avete un pò di finocchietto fresco .Lasciamolo a macerare per 1/2 ora .


Passiamo ai funghi . Ricordiamoci che non bisogna "disgelare" completamente i funghi surgelati , anzi, 20 minuti fuori dal surgelatore sono più che sufficienti . Con un coltello a seghetta facciamo tanti pezzi ( non troppo piccoli ) .
In una padella mettiamo un filo d'olio con uno spicchio di aglio . Appena l'aglio comincia ad imbiondire leviamolo e versiamo i funghi nell'olio che a questo punto sarà molto caldo . 5 minuti di cottura a fuoco abbastanza sostenuto e spegniamo .
Nell'altra padella , stesso lavoro di prima . Olio e lo spicchio d'aglio che leveremo appena si imbiodisce . A questo punto aggiungiamo il pollo e facciamolo colorare per bene dandogli una bella colorata su tutti i lati . 15 minuti di cottura ed aggiungiamo anche i funghi . Ancora 1 minuto di cottura ed il gioco è fatto .

Serviamo caldo con un rametto di finocchietto ( in mancanza usiamo il prezzemolo ). Accompagniamo il piatto con un bicchiere di Foresco - Barberani Orvieto

Nessun commento:

Posta un commento