Cerca nel blog

lunedì 27 giugno 2011

Risotto di linguine con le cozze

Ingredienti per 4/6 persone :

500 gr di linguine
1 kg di cozze
brodo vegetale ( sedano carote e cipolle )
200 gr di pomodorini tagliati a metà
aglio, prezzemolo, peperoncino, olio, sale

Per prima cosa apriamo le cozze in una pentola con coperchio e facciamole freddare . Leviamo tutte le valve e mettiamo i frutti in un contenitore e copriamole con l'acqua delle cozze filtrata .
A questo punto in una padella molto ampia mettiamo un filo d'olio e l'aglio che leveremo quando comincia ad imbiondirsi .
Aggiungiamo i pomodorini ed il peperoncino e dopo pochi minuti aggiungiamo le linguine a crudo e qualche mestolo di brodo vegetale ( bollente ) .
Non resta che portare a cottura la pasta aggiungendo un paio di mestoli di brodo appena comincia a seccarsi . Verso la fine della cottura cominciate ad aggiungere l'acqua delle cozze e, solo a cottura della pasta , le cozze mescolando con molta veemenza in modo da "tirare" fuori tutto l'amido . Per il sale andateci piano perchè l'acqua delle cozze è molto salata .
Una "ricca" spruzzata di prezzemolo tagliato finemente e ci siamo . Accompagnimo il piatto con un buon bicchiere di Fiano di Avellino o una Falanghina di Benevento , freschissimo

Nessun commento:

Posta un commento