Cerca nel blog

domenica 15 settembre 2013

Risotto ai fiori di zucca

Ingredienti per 4 persone :

500 gr di riso carnaroli
20 fiori di zucca ( solo i petali )
200 gr di guanciale tagliato sottile
100 gr di olive nere denocciolate ( Gaeta o Taggiasche )
4 alici sotto olio
un cucchiaio di capperi 
1 peperoncino
trito di sedano, carota e cipolla
50 gr di burro
brodo vegetale di sedano, carota e cipolla

In una padella antiaderente mettiamo un filo d'olio ed aggiungiamoci le alici ( aggiungiamoci anche un pò di olio delle alici ) , le olive, i capperi ed il peproncino . A fuoco basso ed aiutandoci con un mestolo di legno facciamo in modo che le alici si sciolgano . A questo punto aggiungiamo i fiori di zucca e facciamoli ammorbidire per 1 minuto poi spegniamo .
In un tegame alto mettiamo un filo d'olio ed una noce di burro e facciamo appassire il trito aiutandoci con un paio di cucchiai di brodo vegetale per non far bruciare la cipolla. Quando la cipolla è diventata trasparente  alziamo la fiamma ed aggiungiamo il guanciale e dopo qualche minuto il riso e facendolo tostare per qualche minuto .
Cominciamo ad aggiungere un paio di mestoli di brodo vegetale e giriamo in modo da far amalgamare tutti i sapori .
Appena il brodo comincia ad asciugarsi aggiungiamo un altro paio di mestoli di brodo e così facendo portiamo quasi a cottura il riso ( circa 20 minuti ).
A questo punto aggiungiamo i fiori di zucca , ancora un mestolo di brodo e giriamo fino a far asciugare tutto il brodo . Spegniamo , leviamo il tegame dal fuoco ed aggiungiamo il resto del burro . Giriamo con forza in modo da far amalgamare tutti i sapori . Se il riso è troppo asciutto aggiungiamo ancora qualche cucchiaio di brodo . Copriamo e lasciamo riposare per qualche minuto .
Non resta che servire accompagnando il piatto con un ottimo bicchiere di Sangiovese Cantina Barberani

Nessun commento:

Posta un commento