Cerca nel blog

sabato 15 marzo 2014

Risotto Margherita

Ingredienti per 4/6 persone :

500 gr di riso carnaroli
250 gr di pomodorini datterini
200 gr di mozzarella tagliata a dadini piccolissimi
50 gr di burro
200 gr di parmigiano
1/2 bicchiere di vino bianco secco
trito di sedano, carota e cipolla
brodo vegetale di sedano, carota e cipolla
olio, sale, pepe e origano
qualche foglia di basilico e gli steli della piantina .

Il classico risotto con l'aggiunta del condimento della Pizza Margherita, una sorpresa ed un sapore veramente gustoso !

In un tegame alto mettiamo un filo d'olio, un fiocco di burro e facciamo appassire , a fuoco molto basso, il trito di odori e gli steli del basilico schiacciati ( con un coltello come si fa con l'aglio ) aiutandoci con un cucchiaio di brodo per non far bruciare la cipolla .
Quando la cipolla sarà trasparente ( 2/3 minuti ) leviamo gli steli di basilico , alziamo la fiamma e facciamo tostare il riso per qualche minuto . Aggiungiamo il vino e facciamolo sfumare completamente .
A questo punto aggiungiamo 2 mestoli di brodo vegetale e cominciamo a girare il riso con un mestolo di legno . Quando il brodo sarà asciutto , aggiungiamo ancora brodo e continuiamo così fino alla cottura del riso ( 18/20 minuti ) .
In un contenitore a parte ,aiutandoci con una forchetta , schiacciamo i pomodorini ed aggiungiamo un filo d'olio, una spolverata di pepe , una manciata generosa di origano ed aggiustiamo di sale.
5 minuti  prima di levare il riso dal fuoco aggiungiamo il pomodoro condito e facciamolo amalgamare girando continuamente .
Lontano dal fuoco aggiungiamo il burro rimasto ed il parmigiano e diamo una bella mantecata aggiungendo, se necessario , un pò di brodo vegetale per mantenere il risotto morbido .
Serviamo a tavola guarnendo il piatto con una foglia di basilico e una manciata di mozzarella che si scioglierà quando gli ospiti gireranno il riso .
Lancio un azzardo , come accompagnamento utilizzerei una bella birra artigianale del posto .




Nessun commento:

Posta un commento