Cerca nel blog

domenica 9 marzo 2014

Linguine con cima di rape

Ingredienti per 4/6 persone :

500 gr di Linguine
4 mazzetti di cima di rape
2 filetti di acciughe sott'olio
aglio e peperoncino
pecorino romano
qualche foglia di basilico

Delle cime di rape si consumano le infiorescenze in boccio con le foglie tenere presenti, secondo ricette che in generale fanno riferimento alla tradizione locale nelle diverse regioni . Le più famose e conosciute sono le orecchiette con le cime di rape in Puglia e salsiccia e friarielli in Campania .
Purtroppo in Umbria arrivano qualdo sono già grandi ma scartando, scartando ( in genere sono molto legnose mentre in Campania si colgono quando sono ancora tenere ) qualche buon piatto si riesce a creare .


Puliamo per bene le cime di rape ed eliminiamo tutte le foglie ed i gambi che risultano più legnosi . Diamogli una scottata ( 3/5 minuti in acqua bollente e salata e scoliamole con una schiumarola lasciandole da parte mentre non butteremo l'acqua che utilizzeremo per cuocere le linguine .
In una padella ampia mettiamo un filo d'olio , i filetti di acciuga ( aiutandoci con un cucchiaio di legno spezzettiamoli e facciamoli sciogliere nell'olio ) , l'aglio schiacciato, qualche foglia di basilico ed il peperoncino . Appena l'aglio comincia ad imbiondire leviamolo insieme alle foglie di basilico . Diamo una tagliata grossolana alle cime di rape ed aggiungiamole in padella al condimento .
Nel frattempo cuociamo le linguine nell'acqua di cotture delle cime di rape e leviamole ancora al dente aggiungendole alla padella. Finiamole di cuocere aiutandoci con un pò di acqua di cottura e spadellando continuamente ( se non siamo bravi a spadellare si può utilizzare un forchettone di legno dando una mischiata veemente )  in modo da amalgamare tutti i sapori .
Serviamo a tavola guarnendo il piatto con una foglia di basilico ed il pecorino tagliato a scaglie .
Accompagniamo con un buon bicchiere di Primitivo di Manduria .

Nessun commento:

Posta un commento