Cerca nel blog

domenica 13 aprile 2014

Tacchino alla curcuma

Ingredienti per 4/6 persone :

1 kg di coscio di tacchino disossato
1/2 kg di funghi champignon
1/2 kg di zucchine
1 cucchiaio di curcuma

aglio, olio E.V.O., sale, pepe o peroncino

50 gr di farina

Ricetta orientaleggiante di mia moglie che ogni tanto ci delizia con questo piatto molto saporito . L'unica modifica che ho apportato è il coscio di tacchino che rispetto al petto è meno secco ed altrettanto buono ,

Spelliamo e disossiamo il coscio di tacchino e tagliamolo a piccoli pezzetti . Puliamo le zucchine , asciughiamole e tagliamole a pezzetti . La stesa cosa facciamola anche con i funghi autandoci con uno straccio umido e dividiamo in 4 o in 2 i funghi a seconda della grandezza .

Passiamo il tacchino nella farina eliminando tutta la farina superflua in un colino abbastanza grande. In una padella ampia mettiamo un filo d'olio e 2 spicchi di aglio che toglieremo appena comincia ad imbiondire . A questo punto aggiungiamo il tacchino , facciamolo colorire  ed aggiungiamo il cucchiaio di curcuma girando per bene in modo da colorire tutto il tacchino ed aggiugtiamo di sale .
In un'altra padella mettiamo un filo d'olio ed 1 spicchio d'aglio che toglieremo appena colora . Aggiungiamo le zucchine ed i funghi e facciamo cuocere per 10 minuti aggiustando di sale ed una macinata di pepe ( se vi piace di più il peperoncino aggiungetelo nell'olio appena tolto l'aglio ) .
Non resta che mischiare il tacchino , i funghi e le zucchine e finire la cottura per altri 5 minuti in modo da amalgamare tutti i sapori .
Un buon bicchiere di Chianti Colli Senesi e ......... Buon appetito !!!

Nessun commento:

Posta un commento