Cerca nel blog

sabato 7 dicembre 2013

Focaccia morbida

Ingredienti :

500 gr di farina ai 7 cereali
una bustina di lievito ( già presente nella confezione )
250 gr di latte
10 gr di olio e.v.o.
10 gr di sale

Deliziosa focaccia da utilizzare da accompagnamento a salumi, formaggi e, naturalmente, tanta verdura .
Volendo si può utilizzare anche la farina 0 al posto dei 7 cereali , il lievito madre ( 150 gr ) al posto della bustina e dimezzare la quantità di latte aggiungendo pari peso di acqua . Ce n'è per tutti i gusti !
Possiamo anche aggiungerci qualche odore ( rosmarino, timo, salvia ) ben triturato 

In un recipiente ampio mettiamo la farina e mischiamo il lievito . Aggiungiamo una metà di latte e cominciamo a lavorare l'impasto aggiungendo a mano a mano il resto del latte . Quando l'impasto comincia ad essere abbastanza compatto aggiungiamo l'olio ed il sale e continuiamo a lavorare .

Quando l'impasto si stacca dal contenitore , spostiamoci sul tavolo da lavoro leggermente infarinato e cominciamo ad impastare con movimento deciso ma delicato fino a che l'impasto non è bello liscio.
Formiamo una palla e mettiamola a crescere in un recipiente ben oliato e coperto con un panno umido per circa un'ora .
Passata l'ora versiamo la pasta in una teglia ( 28/ 32 cm ) ben oliata ed allarghiamola in modo da riempire tutta la teglia . Copriamola con un telo umido e mettiamola a crescere ancora per 2 ore .
Mettiamola a cuocere nella parte bassa del forno preriscaldato a 200° per 20/30 minuti ( dipende sempre dal forno ) . Ricordatevi che deve essere ben cotto ma non croccante quindi non dobbiamo far fare la crosta .

P.S. per chi usa il lievito madre , conviene scioglierlo nel latte ed aggiungerlo alla farina allo stesso modo sopra descritto .

Nessun commento:

Posta un commento