Cerca nel blog

domenica 9 dicembre 2018

BACCALA' CON GAMBERI E BESCIAMELLA

Ingredienti per 4 persone :
400 gr di baccalà dissalato ( 72 ore in ammollo con cambio dell'acqua 2 volte al giorno )
400 gr di gamberi puliti del guscio e delle teste e soprattutto del filino nero 
400 gr di patate tagliate a dadini
1 cipolla affettata finemente
1 spicchio d'aglio
100 gr di formaggio grattugiato ( io ho usato il parmigiano )
1 pizzico di peperoncino ( si può eliminare ma quel pizzico di piccantino ci sta molto bene )
1 confezione di panna 
1/2 litro di besciamella 
1 noce di burro
sale, pepe q.b.

Anche questa è una ricetta portoghese ( bacalhau com natas e camarao ) molto gustosa . Considerate che l'hanno mangiata anche persone che non gradiscono particolarmente il baccalà .
L'ho un pò modificata nelle quantità degli ingredienti , soprattutto per le cipolle e l'aglio ( nella ricetta originale sono previste 3 cipolle e 3 agli) .
Cominciamo con la cottura del baccalà in acqua bollente per pochi minuti poi lo scoliamo , lo puliamo della pelle e delle spine e lo mettiamo in un contenitore capiente .
Poi friggiamo le patate facendole dorare . Le scoliamo e le aggiungiamo alle patate .
Infine , nella stessa padella , facciamo appassire a fuoco basso la cipolla e l'aglio ( appena comincia ad imbiondire lo leviamo ) . 

Quando la cipolla è ben appassita aggiungiamo le patate , il baccalà ed i gamberi tagliati a pezzetti . Pochi minuti di cottura per amalgamare tutti i sapori e regolare di sale .
Adesso prepariamo la besciamella con 50 gr di burro 50 gr di farina , 1/2 lt di latte , una grattata di noce moscata ed un pizzico di sale .

In un tegame mettiamo a scaldare il latte con la grattata di noce moscata senza farlo bollire .
In un altro tegame mettiamo a sciogliere il burro a fuoco molto basso . Appena il burro si è sciolto leviamo il tegame dal fuoco , aggiungiamo la farina precedentemente passata in un colino per areare ed un pizzico di sale . Giriamo bene per eliminare tutti i grumi e rimettiamo il tegame sul fuoco aggiungendo il latte lentamente ( sempre per evitare grumi ) e girando continuamente con una frusta portiamo a cottura per circa 10 minuti . La besciamella deve essere densa .
A questo punto mescoliamo tutto in un contenitore aggiungendoci anche la besciamella .

Non resta che mettere tutto in una pirofila da forno imburrata precedentemente e sopra al composto aggiungere un filo di panna ed il formaggio grattugiato .
Inforniamo a forno preriscaldato e facciamo gratinare . Teniamo conto che tutti gli ingredienti sono già cotti e non hanno bisogno di una cottura prolungata .
Può essere usata sia come antipasto che come secondo ovviamente variando le quantità . 


Nessun commento:

Posta un commento