Cerca nel blog

giovedì 29 novembre 2018

CALDO VERDE ( Ricetta portoghese )

Ingredienti per 4 persone

400 gr di patate
200 gr di salsiccia secca piccante
200 gr di verza o cavolo verde tagliati sottili
1 spicchio d'aglio ed una cipolla
olio evo, sale , pepe



La visita in settembre del Portogallo e le novità culinarie mi hanno ridato un po' di voglia di cucinare ed ogni tanto mi cimento in qualche piatto che ho assaggiato in questa splendida regione .
Visto che comincia a fare freddo , vi presento una minestra ( in portoghese caldo vuol dire brodo ) molto piacevole e saporita.
In una casseruola mettete un filo d'olio , la cipolla tagliata finemente e l'aglio e fatele imbiondire a fuoco molto basso .
Levate l'aglio ed aggiungete le patate e copritele con l'acqua ( 2 dita sopra le patate )
Portate a cottura le patate ( 1/2 ora ) e passatele al passaverdure ( non buttate il brodo ) o con un minipimer ( un paio di mestoli di brodo tenetelo da parte ) .
A questo punto aggiungete la verza e portate a cottura ( 10 minuti ) . Se avete usato la verza utilizzate anche qualche foglia esterna più verde .
Con il brodo lasciato da parte regoliamo la densità secondo i nostri gusti .
Serviamo caldo aggiungendo qualche fetta di salsiccia tagliata sottile in ogni piatto .
A me piace anche aggiungere qualche cucchiaio di riso precedentemente bollito o, in mancanza, un po' di pane tagliato a dadini e ripassato in padella con un filo d'olio e qualche odore ( rosmarino, timo, finocchietto , ecc. )  .
Io ho aggiunto anche una bella grattata di parmigiano ( tranne che sul pesce lo metto dappertutto ) anche se la ricetta originale non lo prevede .

Un rosso corposo accompagna alla grande questo piatto

Nessun commento:

Posta un commento