Cerca nel blog

mercoledì 9 ottobre 2019

RISOTTO CON ZUCCHINE E GAMBERI

Ingredienti per 4 persone

500 gr di riso carnaroli
500 gr di gamberi
4 zucchine
sedano, carota , cipolla per brodo vegetale
peperoncino
un ciuffo di prezzemolo tritato finemente
uno scalogno

Per prima cosa prepariamo le zucchine . Laviamole ed utilizziamo solo la parte verde tagliata a pezzetti o a listarelle , mentre l'interno lo metteremo nel brodo vegetale .

Laviamo anche i gamberetti e puliamoli togliendo le teste ed i carapace che metteremo nel brodo vegetale in preparazione . Molto importante è levare il budellino interno che è un pò amaro .Mettiamo in frigo la polpa dei gamberetti .

In una padella ampia mettiamo un filo d'olio e facciamo ammorbidire uno scalogno piccolo triturato finemente. Versiamo nella padella le zucchine e facciamo insaporire per circa 10 minuti regolando di sale .

Filtriamo il brodo vegetale che utilizzeremo per il risotto.

In un tegame ampio ed alto mettiamo un filo d'olio e facciamo tostare il riso poi, proseguiamo la cottura  girando continuamente ed aggiungendo il brodo vegetale quando si asciuga tutto quello messo precedentemente .
A cottura quasi ultimata aggiungiamo le zucchine ed a cottura ultimata aggiungiamo anche i gamberi . Mantechiamo per bene il tutto in modo da creare un risotto morbido e cremoso .

Una manciata generosa di prezzemolo tritato ed il gioco è fatto .

Nessun commento:

Posta un commento