Cerca nel blog

domenica 16 dicembre 2018

BACCALA' MANTECATO ... a modo mio

Ingredienti per 4 persone :

400 gr di baccalà dissalato
100 gr di latte
100 gr di olio e.v.o.
uno spicchio d'aglio piccolo
un ciuffo di prezzemolo
sale e pepe q.b.

La ricetta più famosa è quella veneziana che ha un disciplinare molto rigido ( esiste una confraternita ) ; usa lo stoccafisso ,  prevede l'alloro ed il limone, inoltre cuoce lo stoccafisso in acqua e poi lo manteca con l'olio rigorosamente con un mestolo di legno al massimo ammette la planetaria  .
Esistono molte varianti a quella veneziana , vi propongo una ricetta semplificata e meno forte nel sapore tanto è vero che l'hanno gradita anche persone che non amano il baccalà .
Il primo passo è ovviamente dissalare il baccalà che va tenuto in acqua per 3 giorni cambiando l'acqua due volte al giorno . Questo è essenziale per la riuscita della ricetta . Il baccalà salato è immangiabile !
Puliamolo per bene levando la pelle e tutte le lische e tagliamolo a pezzetti .
In un tegame aggiungiamo 1/4 dell'olio , tutto il latte , lo spicchio d'aglio ed il baccalà e facciamo cuocere per 10 minuti .
Versiamo tutto il composto in un recipiente alto e capiente ( va benissimo il bicchiere da minipimer ) ed aggiungiamo il prezzemolo tritato finemente .
Con il minipimer cominciamo a triturare tutto aggiungendo a filo l'olio rimasto fino a raggiungere la consistenza cremosa che desideriamo .
Da utilizzare spalmandolo su crostini , oppure con la farinata o la polenta raffreddata e tagliata a piccoli riquadri ( vedi foto ) ma anche come condimento per un risotto in bianco mantecato con ... il baccalà mantecato ( buonissimo ! )

Nessun commento:

Posta un commento