Cerca nel blog

martedì 20 settembre 2011

Polpette di persico e cous cous

Ingredienti per 4 persone :

500 gr di filetto di persico africano tagliato a dadini
100 gr di cous cous
100 gr di pistacchi
100 gr di mandorle
100 gr di pinoli
una manciata di capperi dissalati
il succo di 1/2 arancia
una grattata di buccia di arancia
prezzemolo e qualche foglia di menta tritate finemente
2 uova 
olio, sale, pepe

In un recipente aggiungiamo  acqua salata bollente fino a coprire il cous cous e lasciamolo assorbire tutta l'acqua . Dopo 5 minuti spezzettiamolo con una forchetta .

Con il Mini Pimer facciamo un trito di pistacchio e mandorle con il succo ed il trito di buccia di arancia, un filo d'olio, un cucchiaio di acqua calda , un pò di prezzemolo e qualche foglia di menta , sale e pepe, tritiamo fino a rendere la pasta omogenea ma lasciando qualche pezzetto un pò più grande.

Con il coltello tritiamo i pinoli in modo grossolano .

In un recipente molto grande mettiamo il pesce , il cous cous , i pinoli , i capperi , il trito di pistacchio e mandorle, ancora prezzemolo e menta , le 2 uova già sbatture e mescoliamo il tutto con le mani . Assaggiamo ed aggiustiamo di sale . Se il composto è troppo liquido aggiungiamo un pò di pane grattato .

Non resta che formare le polpette e cuocerle per 20 minuti al forno ( 180 gradi preriscaldato ) in una teglia ricoperta di carta forno ed un filo d'olio .

Servire le polpette calde accompagniamole con una bella insalata di pomodori San Marzano ed un buon bicchiere di Fiano di Avellino fresco .

Nessun commento:

Posta un commento