Cerca nel blog

mercoledì 6 novembre 2013

Risotto mare e monti

Ingredienti per 4/6 persone :

500 gr di riso carnaroli
200 gr di gamberetti
300 gr di funghi porcini puliti e tagliati a pezzi
trito di sedano, carora e cipolla
brodo vegetale ( sedano, carota e cipolla ) con i carapace e teste dei gamberetti
30 gr di burro
olio, sale, peperoncino
prezzemolo tritato

Puliamo i gamberetti dal carapace e dalle teste e mettiamoli nel frigorifero.
Prepariamo un bel brodo vegetale con l'aggiunta dei resti dei gamberetti .
Se i porcini li avete surgelati, lasciateli fuori dal frigorifero per 20 minuti .
In una pentola ampia e alta mettiamo un filo d'olio, metà burro ed aggiungiamo il trito ed il peperoncino  . Diamo una scottata velocissima ai gamberetti poi leviamoli dalla pentola e mettiamoli da parte . Facciamo appassire la cipolla, a fuoco molto basso ,  aiutandoci con qualche cucchiaio di brodo per non farla bruciare . Quando la cipolla comincia ad imbiondire ed a diventare trasparente ( 3/4 minuti ) alziamo la fiamma ed aggiungiamo il riso . Facciamolo tostare ed insaporire e, dopo qualche minuto , aggiungiamo un paio di mestoli di brodo . Giriamo continuamente fino a che il riso non ha assorbito tutto il brodo . A questo punto ne aggiungiamo un altro paio di mestoli e continuiamo così fino a che il riso non è quasi cotto . Aggiungiamo i funghi ( attenzione a calcolare bene i tempi , se li facciamo disgelare troppo diventano troppo molli e perdono la loro caratteristica principale : la compattezza della "carne" . Poichè il riso carnaroli cuoce in 20 minuti tirateli fuori dal surgelatore 5 minuti prima di cominciare a cuocere il riso ) e finiamo la cottura regolando anche di sale .
A fine cottura , spegniamo il fuoco ed aggiungiamo il resto del burro ed i gamberetti ( lasciamone 2 per ogni ospite per guarnire il piatto ) . Aggiungiamo anche una "spruzzata di prezzemolo tritato, copriamo la pentola e lasciamo riposare per qualche minuto .
Non resta che servire guarnendo il piatto con un paio di gamberetti e qualche foglia di pezzemolo . Accompagniamo il tutto con un buon bicchiere di Anita Aleatico rosè della Falesco .

Nessun commento:

Posta un commento