Cerca nel blog

giovedì 9 maggio 2013

Spaghetti con pomodori confit

Ingredienti per 4/6 persone :

500 gr di spaghetti
500 gr di pomodorini
4 spicchi d'aglio
trito di timo, salvia, origano
qualche rametto di rosmarino
olio, sale e pepe
zucchero

Una ricetta semplice e gustosa che ha bisogno di tempi lunghi per la cottura dei pomodorini che devono asciugarsi e insaporirsi di tutti i sapori mediterranei delle erbe aromatiche .

Laviamo e puliamo i pomodorini poi tagliamoli a metà . Mettiamoli su una teglia, ricoperta da carta forno, con la parte tagliata all'insù . Cominciamo a condire i pomodori con il trito di odori e saliamoli per bene . Aggiungiamo abbondante olio cercando di "oliare" tutti i pomodorini . Sulla teglia mettiamo gli spicchi d'aglio schiacciati con un coltello e i rametti di rosmarino . Infine aggiungiamo una spolverata di zucchero su ogni pomodoro .
Mettiamo in forno preriscaldato a 100° e lasciamo cuocere per 2 ore con forno ventilato per 3 ore con forno statico . A fine cottura leviamo l'aglio ed i rametti di rosmarino .
Facciamo cuocere gli spaghetti in acqua bollente e salata  e leviamo la pasta leggermente al dente .
Mischiamo la pasta con i pomodorini direttamente nella teglia e dopo aver amalgamato i sapori rimettiamo al forno per qualche minuto .
Non resta che servire a tavola con una "spruzzata" di erbette fresche ( timo e origano ) ed un buon bicchiere di Conte della Vipera Castello della Sala .

Nessun commento:

Posta un commento