Cerca nel blog

mercoledì 1 maggio 2013

Paglia e fieno salsiccia e asparagi

Ingredienti per 4/6 persone :

500 gr di tagliatelle paglia e fieno
200 gr di polpa di salsiccia
200 gr di asparagi
parmigiano grattugiato
trito di sedano, carota e cipolla
prezzemolo tritato
olio, sale

Per prima cosa cominciamo a pulire gli asparagi . Leviamo le parti più legnose e con un pelapatate leviamo il verde dei gambi che non butteremo perchè ci servirà ad insaporire l'acqua di cottura .
Tagliamo le punte e dividiamole a metà mentre i gambi li taglieremo a rondelle piccole .
In una padella ampia mettiamo un filo d'olio e facciamo appassire il trito per un paio di minuti a fuoco basso . Quando la cipolla comincia a diventare trasparente , alziamo la fiamma ed aggiungiamo la polpa di salsiccia e le rondelle di asparagi . Facciamo andare fino a che la salsiccia è ben rosolata . Stiamo attenti con il sale perchè le salsiccie sono già saporite .
Facciamo bollire l'acqua con gli scarti degli asparagi ed, appena bolle, leviamoli con una schiumarola.
Saliamo l'acqua e versiamo le tagliatelle . Leviamole al dente e versiamole nella padella insieme alle punte di asparagi , in modo da insaporirle con il condimento . Spegniamo e , lontano dal fuoco, aggiungiamo il parmigiano ed il prezzemolo . Ancora una bella girata per amalgamare tutti i sapori .
Non resta che servire guarnendo il piatto con una "spruzzata" di prezzemolo . Accompagniamo il piatto con un buon bicchiere di Prosecco , meglio se locale .

P.S. se vi piacciono , questo condimento è particolarmente adatto anche agli gnocchi .

Nessun commento:

Posta un commento