Cerca nel blog

domenica 3 marzo 2019

PAGNOTTE DI PATATE RIPIENE

Ingredienti per 4/6 persone :

400 gr di patate lesse
100 gr di farina 0
200 gr di prosciutto cotto
200 gr di scamorza affumicata tagliata a cubetti
50 gr di brurro
100 gr di parmigiano grattugiato
un ciuffo di prezzemolo tritato finemente
olio, sale, pepe

Lessiamo le patate con tutta la buccia e poi sbucciamole ed, ancora tiepide le passiamo nel passapatate .
In un contenitore ampio ,condiamole con sale e pepe ed aggiungiamo la farina , il prezzemolo, il parmigiano ed il burro e mischiamo  in modo da amalgamare tutto il composto .
In una teglia ricoperta da carta da forno mettiamo un filo d'olio ( stendiamolo con un pennello da cucina in modo che tutta la base sia oliata ) . Con un mestolo facciamo una base di patata , aggiungiamo la scamorza ed il prosciutto e ricopriamo il tutto con altra patata . Continuiamo a fare pagnotte fino a che tutto il composto non sia finito .
Il numero dipende da quanto le facciamo grandi ,più piccole ne vengono di più e le possiamo utilizzare come antipasti ; più grandi, ovviamente, ne vengono di meno e le utilizzeremo come secondo accompagnandole con una verdura ripassata o un'insalata di pomodori .
Mettiamo in forno preriscaldato a 200° per una ventina di minuti fino a che non si colorano uniformemente . Lasciamo a riposare 5 minuti a forno spento con la porta del forno aperta e serviamo.
Ovviamente la farcitura interna può essere modificata a piacimento tipo verdure ripassate e salsiccia o semplicemente con un sugo di pomodoro e mozzarella .     

Nessun commento:

Posta un commento