Cerca nel blog

sabato 26 gennaio 2019

POLPETTE DI BACCALA'

Ingredienti per 4 persone :

250 gr di baccalà ( dissalato )
200 gr di patate bollite
1/2 cipolla tritata finemente
3 uova sode sbriciolate
un ciuffo di prezzemolo tritato finemente
sale, pepe ed una grattata di noce moscata

per la cottura prepariamo anche un pò di farina e 2  uova sbattute

Ancora una ricetta con il baccalà di origine portoghese ( Bolinhos de bacalhau ) con 2 piccole varianti : non c'è il porto ma se lo avete mettetene un bicchierino ( ci sta bene ) e, soprattutto , non sono fritte ma fatte al forno e , per questo, le facciamo un pò più grandi .

Cuociamo il baccalà in acqua bollente per 10 minuti poi lo leviamo dall'acqua con una  sciumarola ( non buttate l'acqua ci servirà per cuocere le patate ) lo puliamo della pelle e di tutte le spine e poi con le mani lo facciamo a pezzetti piccolissimi , quasi a strisce .
Bolliamo le patate con  la buccia poi le puliamo e le schiacciamo con una forchetta in modo da farne un purè ;
In una ciotola capiente amalgamiamo tutti gli ingredienti  ed aggiungiamo il sale , il pepe ed una grattata di noce moscata .
Facciamo le polpette ( se preferite friggerle fatele a forma di palline non troppo grandi ) passandole nell'uovo e poi dentro la farina  infine mettiamole su una teglia con carta da forno ed un filo d'olio .

Non resta che metterle in forno preriscaldato a 200° e portarle a cottura fino a che non si colorino da tutti i lati .

Accompagniamole con una bella insalata mista o , se preferite, con la cicoria ripassata con olio, aglio e peperoncino ed un buon bicchiere di rosso Foresco di Barberani o , se preferite, un buon vino rosso locale . 

Nessun commento:

Posta un commento