Cerca nel blog

sabato 15 novembre 2014

Zuppa di ceci e castagne

Ingredienti per 4/6 persone :

800 gr di ceci
800 gr di castagne
100 gr di guanciale 
trito di sedano , carota e cipolla
olio e.v.o, pepe, sale
qualche foglia di salvia
qualche ciuffo di finocchietto selvatico
brodo vegetale di sadano, carota e cipolla ( opzionale )
parmnigiano reggiano grattato


Zuppa veramente deliziosa da cucinare nelle giornate "uggiose" e fredde ( come oggi ) ha solo bisogno di un pò di tempo per la preparazione ma, vi assicuro che ne vale la pena .

La sera prima mettiamo ad ammollo i ceci dopo averli risciacquati e lasciamoceli per tutta la sera . In alternativa possiamo utilizzare dei ceci in scatola di buona marca scolandoli ed eliminando tutta l'acqua contenuta nelle scatole . Ovviamente è preferibile utilizzare i secchi in ammollo ma .......

Per prima cosa dobbiamo pulire le castagne dalle buccie e, questa volta, dopo aver fatto un taglio sul coltello le ho cotte in forno a 200° per circa 40 minuti . Appena si sono intiepidite ho cominciato a pulirle et voilà : la buccia è venuta via facilmente e le castagne si erano insaporite ancora di più .

In un tegame alto mettiamo un filo d'olio , il trito fine di sedano , carota e cipolla ed il guanciale tagliato a cubetti piccolissimi . Appena la cipolla comincia a diventare trasparente, alziamo la fiamma ed aggiungiamo i ceci e le castagne e facciamo insaporire per qualche minuto .
Aggiungiamo il brodo vegetale fino a coprire tutti gli ingredienti e poi aggiungiamo altri 3 o 4 mestoli. La zuppa ha bisogno sobollire a fuoco molto basso per circa  3 ore con i ceci secchi o 1 con quelli in scatola,   è opportuno  avere a portata di mano ancora brodo nel caso si dovesse asciugare troppo .
A fine cottura diamo una passata con il frullatore ad immersione ( per poco tempo in modo da creare una crema ma lasciare buona parte degli ingredienti ancora integri ) . Aggiustiamo di sale e di pepe e serviamo a tavola guarnendo il piatto con una spolverata di finocchietto ed una bella grattata di parmigiano .
Accompagniamo la zuppa con un bicchiere di Aglianico del Vulture o con un buon bicchiere di vino rosso novello locale .

Nessun commento:

Posta un commento