Cerca nel blog

lunedì 24 novembre 2014

Panini al formaggio

Ingredienti per 20 panini :

500 gr di farina tipo 0 + 100 gr per lo spolvero
250 gr di acqua
2 gr di lievito di birra o 100 gr di lievito madre
150 gr di auricchio grattugiato
30 gr di olio
13 gr di sale fino

Siete invitati a casa di amici ? Avete ospiti a casa e volete stupirli ? Ecco un metodo semplice e saporito per lasciare tutti a bocca aperta .

In un contenitore ampio versiamo l'acqua appena tiepida e sciogliamoci il lievito ed aggiungiamoci il formaggio e l'olio. Versiamo metà farina setacciandola e con un cucchiaio o , meglio, con le mani cominciamo ad impastare . Quando l'impasto comincia a diventare più lavorabile aggiungiamo il sale ed il resto della farina .
Sulla spianatoia mettiamo una spolverata di farina , versiamo tutto l'impasto e cominciamo ad impastare con il palmo della mano fino a che l'impasto non è ben amalgamato e liscio .
Oliamo per bene un contenitore e mettiamoci l'impasto . Versiamo un filo d'olio anche sull'impasto e con le mani ungiamolo per bene , Copriamolo con la pellicola trasparente e con un panno di tela umido e facciamola "crescere" per 8 ore .
Passate le 8 ore, rimettiamo una spolverata di farina sulla spianatoia e versiamoci sopra l'impasto.
Allarghiamo tutti l'impasto e ridiamogli una bella impastata facendo attenzione di non strappare la pasta .
A questo punto, aiutandoci con il pollice e l'indice , dobbiamo mozzare la pasta creando tante palline di grandezza omogenea . Mettiamole su una teglia da forno ricoperta di carta forno tenendole a distanza . Ricopriamole con un panno e lasciamole crescere altre 2 ore .
Prima di metterle in forno in forno preriscaldato a 200 ° con un coltello facciamo un piccolo taglio sul vertice ( una croce , una X , o quello che vi piace ) . Cuociamo per 20 minuti sulla teglia ed altri 10 minuti sulla griglia .
Io ho fatto l'impasto la sera, la mattina ho preparato i panini  e prima di pranzo li ho cotti . Portarli a casa di amici è stata veramente dura ....

Nessun commento:

Posta un commento