Cerca nel blog

domenica 30 novembre 2014

Risotto al pesto di zucchine

Ingredienti per 4/6 persone

600 gr di riso carnaroli
600 gr di zucchine
100 gr di pistacchi
150 gr di parmigiano
300 gr di salsiccia
trito di sedano, carote e cipolla
brodo vegetale di sedano,carote e cipolla
50 gr di burro
olio e.v.o., sale, pepe
qualche foglia di menta

Prepariamo il pesto :

Puliamo e tagliamo le zucchine a pezzetti ( non stiamo a sottilizzare troppo sulle dimensioni perchè le dobbiamo frullare ) .Facciamole cuocere in una padella con un filo d'olio e qualche mestolo di brodo vegetale . Facciamole cuore per 10 minuti e poi mettiamole in un recipiente con le foglie di menta, il parmigiano e i pistacchi e frulliamo il tutto con un frullatore ad immersione aggiungendo a filo un po di olio . A me piace un pò ruvido con qualche pezzetto di pistacchio a dare un pò di croccantezza.

Prepariamo il riso :

In un tegame ampio ed i bordi alti mettiamo un filo d'olio ed il trito di sedano , carota e cipolla e facciamolo appassire aiutandoci con un cucchiaio di brodo per non far bruciare la cipolla . Appena la cipolla cambia colore, alziamo la fiamma ed aggiungiamo la salsiccia sbriciolata e facciamola rosolare.
Aggiungiamo il riso e facciamolo tostare per qualche minuto poi, aggiungiamo un paio di mestoli di brodo e cominciamo a girare con un cucchiaio di legno .
Quando il brodo comincia ad asciugare aggiungiamo ancora un paio di mestoli di brodo e continuiamo così fino a cottura  .
A fine cottura, leviamo la pentola dal fuoco ed  aggiungiamo il pesto ( lasciamone un pò per la guarnizione finale ) ed il burro e mantechiamo per bene tutto il riso aggiungendo qualche cucchiaio di brodo se il riso risulta troppo asciutto .
Serviamo a tavola aggiungendo un cucchiaio di pesto per guarnizione ed accompagniamo il piatto con un bicchiere di Barbera .

Nessun commento:

Posta un commento