Cerca nel blog

martedì 9 dicembre 2014

Patate ripiene al formaggio e ricotta

Ingredienti per 4 persone :

8 patate medie
100 gr di ricotta di bufala
100 gr di formaggio morbido tagliato a dadini
 8 fettine di provola affumicata
qualche stelo di erba cipollina tritata finemente
olio e.v.o., sale , pepe

Un secondo semplice, gustoso e velocissimo .
Eventuali sostituzioni : ricotta di pecora invece di quella di bufala , prezzemolo al posto dell'erba cipollina . Per quanto riguarda il formaggio da utilizzare c'è libera scelta , l'importante è che sia morbido e facile da fondersi al calore .
Dopo averle pulite , lessiamo le patate in abbondante acqua salata. Facciamole intiepidire, tagliamole a metà e con un cucchiaino svuotiamo la polpa formando una conca .
In un contenitore mettiamo la ricotta , il formaggio, l'erba cipollina, la polpa delle patate , un filo d'olio ed una macinata di pepe ( la quantità dipende dai gusti personali ) .
Aiutandoci con una forchetta schiacciamo ed amalgamiamo tutti gli ingredienti , condiamo con un filo d'olio ed il sale .
Saliamo leggermente le patate , aggiungiamo una grattatina di pepe e con un cucchiaino mettiamo la farcitura fino a riempire la conca .
Mettiamo 1/2 fettina di provola affumicata su ogni patata ed inforniamo in forno preriscaldato a 200° per quindici minuti o, comunque, fino a che il formaggio non si è ben fuso e colorito .
Serviamo caldo a tavola , per dare colore possiamo spolverarle con qualche pezzetto di erba cipollina che, in mancanza,  può essere sostituita anche dal prezzemolo .

Nessun commento:

Posta un commento