Cerca nel blog

lunedì 24 settembre 2012

Penne zucchine , melanzane e peperoni

Ingredienti per 4 persone

500 gr di penne
trito di sedano, carota e cipolla
2 peperoni
2 melanzane
4 zucchine
50 gr di capperi dissalati e tritati
100 gr di olive nere disossate e tritate
olio, sale, pepe o peroncino
qualche foglia di menta e prezzemolo abbondante
Se le zucchine , peperoni e melanzane sono piccole aumentiamo la dose .


Versione light della pasta al forno , si può utilizzare anche come pasta fredda . L'importante è levare la pasta abbastanza al dente e, soprattutto, non metterla nel frigo ma lasciarla freddare a temperatura ambiente .

Laviamo e tagliamo a dadini piccoli tutti gli ortaggi . In una padella ampia con un filo d'olio facciamo appassire il trito ed il peperoncino a fuoco molto basso ( se serve aggiungiamo un pò di acqua per non far bruciare la cipolla ) .
Alziamo la fiamma ed aggiungiamo gli ortaggi e facciamoli cuocere per circa 10 minuti ( a me piacciono croccanti , se si ammollano troppo perdono tutto il sapore ) a fuoco spento aggiungiamo i capper e le olive nere , una manciata di pepe ( se non abbiamo utilizzato il peperoncino ) ed aggiustiamo di sale . In alternativa possiamo cuocere tutto al forno a 180° per circa 1 ora ; sarà ancora più saporita ma bisognerà organizzarsi per tempo .

Cuociamo le penne in abbondante acqua salata e leviamola al dente sia per la versione fredda che per quella calda . Nel primo caso basta amalgamare tutti i sapori e lasciarla a freddare nel secondo caso, invece, finiremo la cottura nella padella in modo tale da insaporire le penne con tutti i sapori ,
Guarniamo il piatto con abbondante prezzemolo tritato e qualche fogliolina di menta .
Accompagniamo il piatto con un buon bicchiere di Chianti classico .


Nessun commento:

Posta un commento