Cerca nel blog

mercoledì 24 settembre 2014

Saccottini a sorpresa

Ingredienti per 4 persone :

2 confezioni di pasta sfoglia rettangolari
4 salsiccie private della pelle esterna e sbriciolata
100 gr di prosciutto cotto tagliato a pezzetti piccolissimi
100 gr di salame piccante tagliato come il prosciutto
6 fette di provola affumicata tagliata come il prosciutto
1 tuorlo d'uovo

Ricetta gustosa e divertente che può essere utilizzata sia come secondo ( in questa ricetta ) che come antipasto  ( raddoppiando i saccottini ) .

In 3 ciotole differenti , mescoliamo la salsiccia  con 2 fette di provola , il salame con 2 fette di provola ed il salame con 2 fette di provola .
Stendiamo una confezione di pasta sfoglia e tagliamola prima in 3 rettangoli e poi  con un taglio sulla diagonale otterremo 6 triangoli retti , ripetiamo lo stesso procedimento con l'altra confezione.
Se volete utilizzarli come antipasti allora dividiamo la sfoglia prima in 2 rettangoli con un taglio orizzontale , poi in 6 rettangoli ed infine in 12 triangoli .
Non resta che farcire 3 triangoli con un cucchiaio di salsiccia , 3 con il prosciutto e 3 con il salame .
Chiudiamo cominciando ad avvolgere dalla base e, poichè , c'è anche il formaggio per evitare di farlo fuoriuscire chiudiamo anche le parti laterali .
Spennelliamoli con il rosso d'uovo  e, su una teglia ricoperta di carta da forno,  mettiamoli  in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti o, comunque, fino a che non si sono ben dorati .
Serviamoli caldi con una insalata di stagione o una padellata di zucchine, peperoni e melanzane appena scottate  .
Ovviamente per la farcia vi potete sbizzarrire a piacimento con la mozzarella o la ricotta o con verdure tipo spinaci , asparagi, zucchine , ecc. ecc.
Se siete bravi ad infornare dividendo le farce potete dare ai vostri amici 1 tipo per ogni farcia oppure, se volete divertirvi a ... sorpresa  .

Nessun commento:

Posta un commento