Cerca nel blog

giovedì 18 settembre 2014

Porcini al forno con patate

Ingredienti per 4 persone :

4 funghi grandi o 8 medi
8 patate di media grandezza
aglio, prezzemolo, timo
sale, pepe, olio

Approfittando del grande caldo/umido di quest'anno i funghi sono arrivati con buon anticipo ed io non ho perso l'occasione per assaggiarli con una ricetta semplice e veloce .

Puliamo con un panno umido i funghi e dividiamo le cappelle dai gambi . Controlliamo ed eliminiamo qualche parte se sono presente vermi e facciamo qualche taglietto nella "spugna" che caratterizza i Boletus .
A proposito , se avete la possibilità di scegliere , utilizzate quelli di colore marrone scuro , quasi nero che sono i più saporiti ( Boletus Aereus - classificazione gastronomica Eccellente ) . Vanno bene, comunque, anche quelli di colore marrone chiaro ( Boletus Edulis - classificazione gastronomica Ottimo ) .
Tagliuzziamo l'aglio a lamelle ed infiliamolo  nei taglietti , aggiungiamo un pò di sale , una grattata di pepe ed un filo d'olio .
I gambi tagliamoli a metà , saliamoli , pepiamoli , aggiungiamo un pò di aglio ed un filo d'olio . Copriamo con uno straccio umido e lasciamoli ad insaporire .
Peliamo e tagliamo le patate a nostro piacere e condiamo in un contenitore con sale , pepe, timo ed olio lasciandole ad insaporire per una decina di minuti menre che il forno arriva a temperatura (200  gradi).
Versiamo le patate  in una teglia ricoperta di carta da forno con un filo d'olio ed inforniamo per circa 20 minuti .
A questo punto leviamo la teglia dal forno , giriamo le patate per avere una cottura omogenea ed adagiamo i funghi sulla teglia .
Rimettiamo al forno per circa 15 minuti e serviamo a tavola guarnendo il piatto con una spolverata di prezzemolo tritato finemente .


Nessun commento:

Posta un commento