Cerca nel blog

martedì 12 agosto 2014

Risotto ai gamberi e molluschi

Ingredienti per 4/6 persone :

500 gr di riso carnaroli
300 gr di gamberi
200 gr di totani piccoli
200 gr di calamari piccoli
6 pomodorini del vesuvio ( pomodori del piennolo ) tagliati a pezzeti
brodo vegetale di sedano, carote , cipolle e gusci di gamberi
trito di sedano, carote e cipolle
peperoncino
olio e.v.o.
trito di prezzemolo

Puliamo per bene i totani ed i calamari e facciamoli a pezzetti. Puliamo anche i gamberi ma i gusci e qualche testa mettiamoli nel brodo vegetale . Facciamo i gamberi a pezzetti e mettiamoli in un contenitore nel frigo .
In un tegame ampio e basso mettiamo un filo d'olio, il peperoncino ed il trito di sedano carote e cipolle . A fuoco lento facciamo appassire la cipolla aiutandoci con qualche cucchiaio di brodo per non farla bruciare .
Aggiungiamo i totani ed i  calamari tagliati a pezzetti piccoli e dopo qualche minuto aggiungiamo i pomodorini .
Alziamo la fiamma ed aggiungiamo il riso . Mentre che il riso tosta facciamo amalgamare per bene tutti i sapori e, dopo qualche minuto , cominciamo ad aggiungere un paio di mestoli di brodo .
Appena il riso comincia ad assorbire tutto il brodo aggiungiamo ancora un paio di mestoli e continuiamo a girare . Portiamo a cottura il riso ( il carnaroli impiega 18 minuti ) continuando ad aggiungere il brodo solo quando il riso risulta un pò asciutto .
A fine cottura aggiungiamo i gamberi, il prezzemolo ed un filo d'olio. Smuoviamo il tegame e giriamo il riso in modo da  amalgamare tutti i sapori . Se il riso è troppo asciutto aggiungiamo ancora un pò di brodo .
Copriamo il tegame e facciamo riposare il riso per qualche minuto . Serviamo in tavola con un buon bicchiere di Castagnolo cantine Barberani - Orvieto , freddissimo .

Nessun commento:

Posta un commento