Cerca nel blog

lunedì 5 maggio 2014

Cavatelli al ragù di Asparagi

Ingredienti per 4/6 persone :

500 gr di cavatelli
2 mazzetti di asparagi
trito di sedano , carota e cipolla
brodo vegetale di sedano, carota e cipolla e gli scarti degli asparagi
100 gr di pecorino romano grattugiato
olio e.v.o. , sale, pepe
prezzemolo tritato

Impasto e preparazione per i cavatelli :

250 gr di farina di semola rimacinata
( volendo si può fare anche 125 di farina 00 e 125 gr di semola )
125 gr di acqua
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di olio

In un recipiente abbastanza ampio versiamo tutti gli ingredienti e facciamo assorbire l'acqua . Una spolverata di farina e versiamo l'impasto sul tavolo da lavoro. Impastiamo per una decina di minuti fino a che la pasta non diventa liscia e morbida . Facciamo una palla , incartiamola nella pellicola trasparente e mettiamola a riposare in frigorifero per 1/2 ora .
Tagliamo un pezzo di pasta , aiutandoci con il palmo della mano facciamo un bel "serpente", tagliamo a pezzetti ( 1-2 cm ) e con due dita facciamo rotolare in modo da creare un incavo all'interno . Finiamo tutta la pasta allo stesso modo e mettiamola ad asciugare con un pò di farina di semola badando che i cavatelli non si sovrappongano .
P.S. non badate alla grandezza , non devono essere tutti uguali ( in caso contrario non sarebbe una pasta fatta a mano ) .

Per il ragù di asparagi :

Dividiamo gli asparagi in 3 parti ( secondo la loro consistenza ) le cime che divideremo a metà , la parte inferiore ( radici ) che metteremo nel brodo vegetale dopo averle lavato e la parte centrale che puliremo della parte legnosa aiutandoci con un pelapatate e poi tagliaremo a rondelle .
In una padella ampia mettiamo un filo d'olio e facciamo appassire a fuoco lento il trito di sedano ( anche questo andrebbe ripulito della parte legnosa ed amara con un pelapatate ) , carota e cipolla aiutandoci con un pò di brodo per non far bruciare la cipolla . Quando la cipolla sarà diventata trasparente , aggiungiamo gli asparagi a rondelle ed un pò di brodo vegetale e lasciamo andare a fuoco vivo stando attenti a non far asciugare troppo .
Nel frattempo, filtriamo il brodo vegetale e mettiamo a cuocere i cavatelli per 5 minuti poi , aiutandoci con una schiumarola, versiamoli nella padella insieme alle cime di asparagi . Portiamo a cottura ( altri 5 minuti, circa ) aggiungendo un pò di brodo per non far asciugare troppo la pasta .
A fine cottura aggiungiamo il prezzemolo tritato il pecorino ed una bella grattata di pepe.
Serviamo aggiungendo ancora un pò di pecorino ed accompagniamo il piatto con un bicchiere di Primitivo di Manduria .

Ovviamente , se non avete voglia di fare i cavatelli , potete utilizzare una qualsiasi pasta di vostro gradimento ed il risultato è, comunque, ottimo .

Nessun commento:

Posta un commento