Cerca nel blog

lunedì 28 aprile 2014

Spaghetti alla carbonara

Ingredienti per 4/6 persone :

500 gr di spaghetti
300 gr di guanciale tagliato a striscioline
200 gr di pecorino romano ( quello con la buccia esterna nera )
pepe grattugiato q.b.
3 uova intere e 2 tuorli

Piatto principe della cucina romana , veloce, senza grandi preparazioni  e buonissima . La ricetta base prevede gli spaghetti ma possono essere utilizzati vari tipi di pasta "lunga" ed è buonissima anche con la pasta "corta" ad esempio le mezzemaniche . La regola principale è : non mettete le uova in padella , è la pasta che si deve aggiungere alla crema di uova e pecorino e non viceversa .

Mettiamo a cuocere la pasta in acqua bollente leggermente salata ( non esagerate perchè il pecorino è già molto salato ) .
Mentre la pasta cuoce , in una padella ampia a fuoco alto e senza olio , mettiamo il guanciale  e facciamolo diventare croccante ( se il guanciale dovesse rilasciare troppo grasso una parte si può eliminare ma, secondo me, è meglio utilizzarlo tutto ) .
Nel frattempo in una ciotola abbastanza grande da contenere tutta la pasta rompiamo le uova ed aggiungiamo quasi tutto il pecorino ed il pepe a piacere ( in realtà la quantità di pepe dovrebbe essere abbondante , quasi da annerire la crema ma non tutti gradiscono il piccante , quindi , regolatevi secondo i vostri gusti ) . Sbattiamo le uova mescolandolo con il pecorino in modo da creare una crema densa ( anche in questo caso , prima di aggiungere il sale , assaggiamo la crema ) .
Leviamo la pasta abbastanza al dente e finiamo la cottura nella padella aiutandoci con un pò di acqua di cottura . Amalgamiamo per bene la pasta con il guanciale spadellando continuamente e facciamo assorbire per bene tutta l'acqua .
Non resta che versare la pasta nel contenitore delle uova ed amalgamare per bene in modo che tutta la pasta sia ben condita . Serviamo la pasta a tavola caldissima con una spolverata di pecorino ed una grattata di pepe .
Accompagniamo il piatto con un buon bicchiere di Villa Monticelli Cantina Barberani .




Nessun commento:

Posta un commento