Cerca nel blog

domenica 25 agosto 2013

Casatiello .... alleggerito

Ingredienti :

500 gr di farina 0
250 gr di acqua
200 gr di biga
200 gr di parmigiano tagliato a dadini
200 gr di pecorino tagliato a dadini
100 gr di guanciale tagliato sottile
30 gr di olio
17,5 gr di sale
pepe q.b.

Dopo un lungo riposo ( l'estate la stanza del PC è inavvicinabile - troppo calda ) ritorno con una ricetta della tradizione rivisitata in chiave light ( resta , comunque, una bomba ) .

Ho cercato di alleggerire un pò il carico del mitico casatiello e renderla quasi una torta al formaggio. Ovviamente si può ritornare al casatiello normale aggiungendo altri 200 gr di salame e/o salsiccia secca e utilizzare lo strutto al posto dell'olio .

Per la biga ( da preparare la sera prima ):

150 gr di farina 0
50 gr di lievito madre o 5 gr di lievito di birra ( in questo caso non c'è bisogno di prepararlo la sera prima ma bastano 2 ore )
75 gr di acqua

Impastiamo per bene e formiamo una pallina . Ungiamoci le mani con un filo d'olio , passiamole intorno alla pasta e mettiamola, in un recipiente ben oliato , a crescere in un luogo caldo e coperto con un panno umido.

Impasto principale :

In un recipiente ampio mettiamo l'acqua ed aggiungiamoci la biga facendola scioglire con le mani. A poco alla volta aggiungiamo la farina , il sale e l'olio .
Quando l'impasto è quasi pronto , riallarghiamolo ed aggiungiamoci il formaggio, il guanciale ed il pepe ( il q.b. stà per quanto vi piace piccante ) .
Ci vorrà un pò di tempo per amalgamare la pasta con il condimento ma con ... olio di gomito ed un pò di forza ,  il risultato sarà ottimo.
Mettiamo a crescere la pasta in un contenitore bel oliato ( io ho diviso l'impasto in due ed ho utilizzato gli stampi dei plumkake ma, ovviamente, si può utilizzare la classica forma in una teglia ampia con l'impasto messo a cerchio sul bordo esterno ) . Ricoprite il contenitore con la carta trasparente da cucina pre evitare che la parte esterne si secchi . Volendo si può rifare come abbiamo fatto con la biga oliandoci le mani e poi la pasta .
Essendo ben condita , la pasta impiegherà parecchie ore per crescere completamente ( io l'ho fatto alle 7 della mattina e l'ho cotto alle 18,00 del pomeriggio ).
Quando l'impasto è ben gonfio mettiamo in forno preriscaldato ( non ventilato ) a 200 gradi per mezz'ora ( forma plumkake ) o 40 minuti forma classica . Controlliamo, comunque , con il solito metodo dello stuzzicadente ( se è asciutto possiamo spegnere se è umido proviamo ogni 5 minuti ).

E' la prima volta che uso la biga e devo dire che il successo avuto nella serata ( 30 persone che hanno gradito la morbidezza e la leggerezza ) mi ha ripagato della lunga preparazione .

Nessun commento:

Posta un commento