Cerca nel blog

giovedì 6 giugno 2013

Tortelloni ricotta e spinaci al forno

Ingredienti per 4/6 persone :

500 gr di tortelloni
300 gr di mozzarella
300 gr di zucchine
300 gr di asparagi
500 gr di besciamella
olio e.v.o., sale, pepe
una noce di burro 
100 gr di parmigiano grattugiato

per la besciamella :

500 gr di latte fresco
50 gr di burro
50 gr di farina
un pizzico di sale ed una grattata di noce moscata 

Mettiamo a sciogliere , a fuoco basso, il burro . Appena è sciolto aggiungiamo la farina e con una frusta mescoliamo ( abbiamo preparato il roux ) . Nel frattempo mettiamo a scaldare il latte ed, appena comincia a bollire, versiamolo nel roux e mescoliamo in modo da evitare grumi . Aggiungiamo il pizzico di sale e la grattata di noce moscata . Facciamo cuocere , aumentando un pò la fiamma, per una decina di minuti .

Prepariamo il condimento :

Puliamo e tagliamo le zucchine utilizzando solo la parte verde mentre per gli asparagi leviamo la parte più dura del gambo ( non li buttiamo perchè li utilizzeremo per insaporire l'acqua ) e poi con un pelapatate leviamo tutta la parte verde più coriacea . Tagliamo a rondelle i gambi mentre le punte le lasciamo intere se sono piccolo oppure le dividiamo a metà se sono grandicelle .
In una padella ampia mettiamo un filo d'olio e facciamo cuocere le zucchine per qualche minuto , poi aggiungiamo le rondelle di asparagi . Qualche minuto ancora , saliamo ed aggiungiamo una grattata di pepe ed infine spegniamo ed aggiungiamo le punte .

Facciamo cuocere a metà cottura i tortelloni nell'acqua bollente insaporita dagli scarti di asparagi ( ovviamente , prima di versare i tortelloni li leviamo ) .

In un tegame da forno leggermente imburrato versiamo la besciamella , i tortelloni ed il condimento e mescoliamo per bene . Aggiungiamo la mozzarella tagliata a pezzetti ed il parmigiano grattugiato e mescoliamo ancora per bene . Qualche pezzetto di burro sopra e mettiamo in forno preriscaldato a 200 ° per 10/15 minuti in modo da far sciogliere la mozzarella e creare una crosta delicata .

Non resta che servire a tavola accompagnando il piatto con un buon bicchiere di Foresco - Barberani Orvieto

Nessun commento:

Posta un commento