Cerca nel blog

lunedì 4 marzo 2013

Polenta al ragù di seppie con gambetti

Ingredienti per 8 persone :

700 gr di polenta
1 kg di seppia tagliata a dadini
300 gr di gamberetti
1 lt di passata di pomodoro
3 lt di brodo vegetale ( sedano, carota e cipolla con i carapace dei gamberi )
1/2 cipolla tritata finemente
olio, sale, peperoncino ( se piace )
prezzemolo abbondante, tritato finemente .

Per prima cosa prepariamo il brodo vegetale con l'aggiunta dei carapace dei gamberi . Facciamo insaporire per  1/2 ora - 40 minuti  e saliamo .
Puliamo i gamberi sgusciati anche dell'intestino , facciamoli a pezzetti e mettiamoli in frigorifero .
A questo punto prepariamo il ragù : in un tegame ampio mettiamo ad appassire la cipolla con un filo d'olio aiutandoci con un pò d'acqua per non farla bruciare ( se piace il peperoncino è in questo momento che va aggiunto )  . Dopo qualche minuto aggiungiamo le seppie e facciamole insaporire per qualche minuto . Aggiungiamo il pomodoro e quando comincia a bollire , abbassiamo la fiamma e lasciamolo sobollire per 40 minuti . Negli ultimi minuti aggiungiamo i gamberetti e spegniamo .
Nel frattempo cominciamo a cuocere la polenta nel brodo vegetale , appena comincia a bollire aggiungiamo a pioggia e lentamente la polenta girando continuamente , all'inizio con una frusta poi con un mestolo di legna . 40 minuti di cottura .
Non resta che assemblare il piatto mettendo la polenta spianata in un piatto e sopra il sugo con le seppie ed una bella manciata di prezzemolo . Accompagniamo il piatto con un bicchiere di Ferentano cantina Falesco .

Per la cottura della Polenta è previsto l'uso di un contenitore di rame , la cottura sul fuoco da legna e l'acqua ( io ho utilizzato il brodo vegetale insaporito per dargli già il sapore di pesce ) . Poichè è rarissimo trovare i primi 2 componenti , si può fare benissimo anche in un tegame antiaderente utilizzando la fiamma della cucina  . La polenta è cotta quando si stacca facilmente dalle pareti .
Infine, giusto per chi va sempre di fretta e non ha mai tempo, si può utilizzare anche la polenta precotta a vapore . Il risultato è ottimo ( anche se non è la stessa cosa ) e velocissimo .
Ultimo consiglio , io l'ho fatta abbastanza soda ma , se piace più morbida , basta lasciare un pò di brodo vegetale ( acqua ) e tenerlo bollente in modo da aggiungerlo se la polenta si asciuga troppo.

Nessun commento:

Posta un commento