Cerca nel blog

lunedì 11 marzo 2013

Petto di tacchino ripieno

Ingredienti per 4/6 persone :

1/2 petto di tacchino intero ( 1 kg, - 1,2 kg )
300 gr di spinaci
100 gr di pancetta tagliata a dadini
300 gr di pancetta tagliata a fettine sottili
aglio, olio, sale e pepe
trito di odori ( rosmarino, salvia, origano )

Puliamo gli spinaci e diamogli una veloce sbollentata in acqua bollente e salata ( mi raccomando lasciamo la pentola scoperta durante la sbollentata ) .
Scoliamo gli spinaci , passiamoli sotto l'acqua fredda in modo da bloccare la cottura e lasciamoli asciugare .
In una padella ampia mettiamo un filo d'olio e facciamo imbiondire uno spicchio d'aglio . Appena comincia a colorare leviamolo ed aggiungiamo la pancetta a dadini , Quando la pancetta è bella colorata e croccante , versiamo gli spinaci grossolanamente tritati a "punta di coltello" .
Facciamoli insaporire per qualche minuto , saliamo e pepiamo ( volendo si può utilizzare il peperoncino ) .
Prendiamo il 1/2 petto di tacchino e con un coltello lungo ed affilato creiamo una tasca e con la mano inseriamo un pò di sale e un pò di odori .
A questo punto aggiungiamo gli spinaci badando di riempire per bene tutta la tasca creata . Con 2 stuzzicadenti chiudiamo la "bocca" .
Sul petto di tacchino facciamo tante piccole incisioni e , sempre con le mani, aggiungiamo il sale ed il resto del trito massaggiando per bene in modo da far assorbire tutti i sapori .
Infine, con la pancetta tagliata a fettine avvolgiamo tutto il petto . Non resta che mettere in forno preriscaldato a 180° per un'ora abbondante su una teglia ricoperta da carta da forno ed un filo d'olio. Ogni 15 minuti versiamo sul tacchino , un filo d'olio in modo da ammorbidirlo .Grazie alla pancetta il petto di tacchino risulterà croccante all'esterno ma morbido all'interno .
Lasciamo riposare per 10 minuti poi tagliamo a fettine non sottili . Raccogliamo tutto l'olio rimasto nella teglia e mettiamolo in un recipiente . Con una forchetta "sbattiamo" l'olio in modo da fare una emulsione cremosa e saporita che ammorbidirà ulteriormente la carne .
Un buon bicchiere di Foresco cantina Barberani completerà l'opera .

Nessun commento:

Posta un commento