Cerca nel blog

lunedì 18 marzo 2013

Grissini al formaggio

Ingredienti :

500 gr di farina 0
250 gr di latte
150 gr di lievito madre o 10 gr di lievito di birra
12 gr di sale
100 gr di parmigiano grattugiato
150 gr di provola affumicata tagliata a dadini piccoli
1 cucchiaio di olio EVO
Una grattata di pepe

In una ciotola ampia , versiamo la farina areandola con un passino . Sciogliamo il lievito nel latte a temperatura ambiente , versiamolo sulla farina e cominciamo a mischiare . Aggiungiamo il sale e l'olio , i formaggi ed il pepe e continuiamo a lavorare la farina . Quando comincia a staccarsi dalle pareti della ciotola , spolveriamo un pò di farina sul tavolo da lavoro e versiamoci l'impasto . Non resta che lavorarlo con le mani fino a che non raggiungiamo la consistenza voluta ( la pasta non deve più attaccarsi alle mani ) .
Lasciamolo riposare per una ventina di minuti ( copriamolo con la ciotola o con un panno umido ) e , questa volta con delicatezza , lavoriamolo ancora per qualche minuto .
Rimettiamo la pasta in una ciotola pulita unta di olio ( ungiamo anche la pasta così non formerà la crosta ) , copriamola con la pellicola trasparente da cucina e lasciamola crescere in un ambiente caldo e non ventilato  ( almeno 3 ore  con il lievito di birra  5/6 ore con il lievito madre ) .
Quando l'impasto è raddoppiato spolveriamo il tavolo da lavoro e versiamoci la pasta ( l'olio che abbiamo messo nella ciotola renderà tutto più facile e non " sgonfierà " la crescita ).
Non resta che creare tanti piccoli pezzetti ed aiutandoci con il palmo delle mani creare tanti grissini . Mettiamoli in una teglia da cucina ricoperta da carta forno e copriamoli con una panno da cucina lasciandoli a crescere per un'ora .
Cuociamoli in forno non ventilato preriscaldato a 200° per 20 minuti ( come al solito dipende dal forno e anche dai gusti - volendo si possono fare più croccanti aumentando di 10 minuti la cottura ) .

Anche per il formaggio dipende molto dai gusti . Questo che ho fatto io  risultano molto delicati ed il sapore di formaggio  non è fortissimo ma , volendo, si può utilizzare il pecorino al posto del parmigiano e, per esempio, un auricchio piccante se piace un gusto più forte e pronunciato al posto della provola  .


Nessun commento:

Posta un commento