Cerca nel blog

lunedì 25 febbraio 2013

Penne al formaggio gratinate

Ingredienti per 4/6 persone :

500 gr di penne
500 ml di besciamella ( 500 ml di latte , 50 gr di burro, 50 gr di farina, 1 grattata di noce moscata , 1 pizzico di sale )
75 gr di parmigiano
75 gr di pecorino romano
100 gr di formaggio fresco, tagliato a dadini piccoli ( generico perchè qui entra in scena il gusto e la territorialità - meglio un formaggio locale e, soprattutto, un formaggio di proprio gusto ).
100 gr di burro
100 gr di pane grattato ( nei limite del possibile sarebbe meglio utilizzare un pane grattato fatto in casa con i resti del pane "vecchio" di qualche giorno , piuttosto che il solito comprato , fatto di grissini) .

Prepariamo la Besciamella : In un pentolino mettiamo a sciogliere il burro , leviamo il pentolino dal forno ed aggiungiamo la farina ( abbiamo creato il roux ) mescolando per bene in modo da non creare grumi . A questo punto rimettiamo il pentolino sul fuoco e versiamoci il latte appena tiepido . Continuiamo a girare fino a che non comincia a bollire ed, a questo punto aggiungiamo il pizzico di sale ed una grattata di noce moscata . Continuiamo a girare e facciamo asciugare il latte fino a che non si addensa .
Fuori dal fuoco aggiungiamo i formaggi e giriamo fino a farli sciogliere .
Nel frattempo abbiamo portato a cottura la pasta ( leviamola al dente perchè deve essere ancora cotta nel forno ) .
In un recipiente ampio versiamo la crema di formaggi e la pasta ed amalgamiamo per bene tutti i sapori .
In un tegame da forno ben imburrato versiamo la pasta e copriamola con qualche pezzetto di burro ed il pan grattato .
Mettiamo in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti e qualche minuto passiamola al gril in modo da far fare una bella crosta croccante .
Facciamola riposare qualche minuto fuori dal forno e serviamola accompagnandola con un buon bicchiere di Montiano della cantina Falesco .

Nessun commento:

Posta un commento