Cerca nel blog

domenica 10 febbraio 2013

Gnocchi cacio e pepe

Ingredienti per 4/6 persone

1 kg di gnocchi
500 gr di pecorino
pepe abbondante

Ricetta apparentemente facile ma, in realtà, difficilissima da preparare con la giusta consistenza .
La parte più difficile è quella di preparare la crema da mantecare con gli gnocchi .
Nella ricetta originale sono previsti rigorosamente gli spaghetti ma,qualcuno usa la pasta all'uovo perchè si amalgama meglio alla "cremetta" . Io preferisco gli gnocchi , l'accoppiata è fantastica .

 Mettiamo a cuocere gli gnocchi ( non saliamo l'acqua perchè il pecorino è già salato di suo ) e, mentre aspettiamo che cominciano a salire , in un contenitore di vetro o di alluminio abbastanza ampio mettiamo un mestolo di acqua di cottura e versiamo il pepe ed il pecorimo .
Con un cucchiaio di legno giriamo dolcemente e facciamo la crema ( se serve un altro pò di acqua usiamo sempre l'acqua di cottura .
Quando gli gnocchi cominciano a fare "capolino" aiutiamoci con un mestolo forato e versiamoli nel contenitore . Non resta che girare e amalgamare per bene tutti i sapori e servire a tavola velocemente perchè il cacio e pepe và servito caldissimo .

Altro metodo per creare una crema densa e fluida : mettiamo il pecorino con il pepe e l'acqua di cottura in un bicchiere e con il frullatore ad immersione passiamola per pochi minuti .

Nessun commento:

Posta un commento