Cerca nel blog

lunedì 11 giugno 2012

Linguine zucchine e pomodorini

Ingredienti per 4/6 persone :

500 gr di linguine
6 zucchine
200 gr di pomodorini
cipollotto fresco tritato finemente
basilico e menta
una bella grattugiata di parmigiano e pecorino .
olio, sale, peperoncino

Per prima cosa cominciamo a preparare le zucchine : dopo averle lavate ed asciugate , tagliamo solo la parte verde e facciamola a pezzetti o a fiammifero ( dipende dalla vostra pazienza e dal tempo a disposizione ) . La parte bianca buttiamola oppure utilizziamola per insaporire l'acqua che utilizzeremo per la cottura della pasta .

In una padella ampia mettiamo un filo d'olio e facciamo appassire la cipolla a fuoco molto lento aiutandoci, se serve, con un pò di acqua per evitare che bruci . Quando la cipolla diventa trasparente alziamo la fiamma ed aggiungiamo il peperoncino e le zucchine facendole colorire . Dopo un paio di minuti aggiungiamo il sale e facciamole andare ancora per qualche minuto .
A questo punto aggiungiamo i pomodorini spaccati a metà, saliamo e se la pasta è già in cottura aggiungiamola, se ci siamo preparati il condimento con anticipo, spegniamo.
In una pentola facciamo bollire l'acqua, saliamo  ed aggiungiamo la pasta e facciamo cuocere fino a metà cottura (non spegniamo sotto l'acqua ) .
Aiutandoci con un forchettone leviamo la pasta ed aggiungiamola nella padella ( nel frattempo abbiamo riacceso il fuoco ) . Non resta che finire di cuocere la pasta aiutandoci con l'acqua di cottura in modo da amalgamare il sapore delle zucchine e dei pomodorini alla pasta . Regoliamo di sale  ed aggiungiamo un pò di foglie di basilico e menta triturate con le mani .
A fine cottura spegniamo e, lontano dal fuoco, aggiungiamo i formaggi e facciamoli sciogliere aiutandoci ancora con un poco d'acqua di cottura .
Serviamo caldo guarnendo i piatti con ciuffetti di menta e basilico ed accompagnando il piatto con un buon prosecco servito freddissimo .

Nessun commento:

Posta un commento