Cerca nel blog

domenica 3 giugno 2012

Pollo al forno con ortaggi

Ingredienti per 4 persone :

4 cosce e sovracosce di pollo
in alternativa potete prendere un coscio di tacchino
2 melanzane
2 zucchine
2 carote grandi
16 pomodorini pachini
2 spicchi d'aglio
rosmarino, timo, origano
olio e.v.o. , sale , pepe

La ricetta è semplicissima e, soprattutto , velocissima . Si può preparare prima e servirla tiepida .

Per prima cosa cominciamo a pulire gli ortaggi : tagliamo le melanzane , le zucchine e le carote  in 4  longitudinalmente e poi a metà . Se ci sono , leviamo i semi dalle melanzane e dalle zucchine . Facciamo un piccolo taglio a croce sui pomodorini .

In una teglia da forno alta versiamo un filo d'olio ed aggiungiamo il rosmarino , il timo e l'origano ( se ce lo abbiamo fresco è meglio ) gli spicchi d'aglio e dopo aggiungiamo tutti gli ortaggi precedentemente tagliati . Aiutandoci con un cucchiaio diamo una bella mischiata in modo da condire ed insaporire .
Mettiamo le verdure sui bordi della teglia ed insaporiamo anche il pollo o il tacchino ( in questo caso facciamo dei piccoli tagli lungo il coscio in modo da far penetrare per bene il condimento ) .

Non resta che mettere la teglia in forno preriscaldato a 200° per 40 minuti girando di tanto in tanto gli ortaggi ed il pollo fino a che non diventano croccanti .

La bellezza di questo piatto è che in colpo solo prepariamo sia il secondo che il contorno e, vi posso assicurare che il risultato è davvero ottimo .
Accompagniamo il piatto con un ottimo Rosso di Montalcino .

Nessun commento:

Posta un commento