Cerca nel blog

domenica 6 maggio 2012

Coniglio fritto

Ingredienti per 6 persone :

1 coniglio
1 limone 
3 spicchi d'aglio
1/2 bicchiere di vino bianco secco
rosmarino , salvia e timo
olio, sale, pepe
4 uova
400 gr di pane grattato
200 gr di farina
 olio per friggere ( nella foto che vedete ho utilizzato l'olio extravergine di olive e, devo dire, che è venuto favoloso ma, a scelta potete utilizzare anche un buon olio di semi di girasole )

Dopo aver lavato e ripulito il coniglio facciamolo a pezzi non troppo grandi e teniamolo per 1 ora in acqua fredda con  il succo di 1 limone .

In un tegame grande mettiamo un filo d'olio il coniglio, le spezie, l'aglio , il 1/2 bicchiere di vino .
Facciamo cuocere a fuoco molto basso , per 1 ora con il tegame coperto e girando ogni tanto in modo da portare a cottura tutti i pezzi, ricordiamoci di aggiungere il sale e pepiamo a piacimento .
In realtà il coniglio è già buonissimo così ma noi vogliamo fare il coniglio fritto e , quindi, facciamolo raffreddare eliminando il brodo che è rimasto , l'aglio e tutti gli odori .

In 3 contenitori prepariamoci le uova sbattute salate e pepate , la farina ed il pane grattato a cui aggiungiamo un bel trito di rosmarino, salvia e timo .

Portiamo a temperatura l'olio ( io utilizzo uno stecchino che immergo ogni tanto nell'olio - quando comincia a fare le bollicine vuol dire che l'olio è a temperatura ) .

Passiamo i pezzi nella farina , poi nell'uovo , nel pane grattato ed infine , quando tutti i pezzi sono pronti immergiamoli nell'olio bollente . Mi raccomando, pochi pezzi per volta in modo tale che l'olio non si raffreddi . Un paio di minuti e sarete ricompensati da una impanatura croccante e leggerissima .

Serviamo caldo/tiepido accompagnato da una insalata fresca di stagione ed un buon bicchiere di Foresco Lago di Corbara - Barberani - Orvieto

Nessun commento:

Posta un commento