Cerca nel blog

domenica 29 gennaio 2012

Lievito madre


Ce l'ho fatta , ho creato il mio lievito madre ed ho fatto un pane delizioso . E' questione di pazienza e di rinfreschi ma , una volta fatto il lievito madre è per sempre ( spero ) 

200 gr di farina
90 gr di acqua
1 cucchiaio di olio
1 cucchiaio di miele

Impastiamo tutti gli ingredienti a mano e mettiamo il  panetto in un contenitore con coperchio ( utilizziamo una barattolo abbastanza grande perchè l'impasto ha bisogno di ossigeno ) e lasciamolo riposare in ambiente caldo per 2 giorni .
Una volta trascorsi i due giorni  l’impasto dovrebbe essere raddoppiato di volume ed avere un profumo acido di lievito .
Rinfreschiamo l’impasto procedendo in questo modo : prendiamo 100 gr dell’impasto ( il resto lo buttiamo ) ed aggiungiamoci 100 gr di farina e 45 gr di acqua   .
Mescoliamo bene e richiudiamo il contenitore. Lasciamo riposare altri due giorni.
Trascorsi questi due giorni rinfreschiamo nuovamente il lievito nello stesso modo: 100 gr di farina e 45 gr di acqua. Questa volta, però, il barattolo lo mettiamo in frigo e lo riprendiamo dopo 5 giorni.
Trascorsi 5 giorni rinfreschiamo allo stesso modo. Una volta fatta questa operazione altre due volte ,il lievito è pronto .
Da quel momento in poi, massimo ogni 5 giorni , il lievito deve essere rinfrescato . Se facciamo il pane, una parte la utilizziamo mentre all'altra aggiungiamo farina ( stesso peso del lievito madre ) e acqua ( meta peso della farina ) e rimettiamo in frigo . Se non facciamo il pane il rinfresco lo facciamo lo stesso ma , una parte la buttiamo o, meglio ancora la regaliamo a qualche amico .
Importante : Quando utilizziamo il lievito madre per panificare ne dobbiamo inserire circa un terzo rispetto al peso della farina e, soprattutto, bisogna tirare fuori dal frigorifero il barattolo un paio d'ore prima ( la sera se lo facciamo la mattina , la mattina se lo facciamo nel pomeriggio )  .

Alcuni consigli per conservare il lievito nel caso di assenza prolungata :
  1. Prendiamo 50 gr di lievito madre ed aggiungiamo 50 gr di farina ( 1 settimana ) o 100 gr ( 2 settimane ) impastiamo con un pò d'acqua e rimettiamolo in frigorifero . Quando torniamo dalle vacanze si riparte con la solita rinfrescata ( 100 gr di lievito, 100 gr di farina, acqua ) .
  2. Lo congeliamo e quando torniamo lo lasciamo per un paio d'ore a temperatura ambiente , gli diamo una rinfrescata  e si riparte.
  3. Pesiamo il lievito madre ed aggiungiamo la stessa quantità di farina . Gli diamo una mischiata, lo mettiamo in un frullatore e lo facciamo andare per 4/5 minuti fino a che la farina non ha incorporato tutto il lievito . Lo lasciamo a seccare all'aria sopra un panno  per una decina di minuti e poi lo mettiamo, in una busta da freezer, nel frigorifero . Il lievito secco è già attivo quindi, quando torniamo dalle vacanze possiamo subito fare il pane con una parte mentre al rimanente aggiungiamo farina e acqua e si riparte con il solito metodo .

Nessun commento:

Posta un commento