Cerca nel blog

venerdì 4 novembre 2011

Vellutata di Fave e Funghi Porcini

Ingredienti per 4 persone :

450 gr di fave fresche surgelate
100 gr di funghi porcini surgelati
1 patata tagliata a dadini
trito di sedano carote e cipolle
1 peperoncino privato dei semi e tritato finemente
olio, sale
Pane vecchio di un paio di giorni tagliato a dadini .
salvia e rosmarino

In un tegame mettiamo un filo d'olio e , a fuoco basso, facciamo appassire il trito ed il peperoncino aiutandoci con un pò di acqua per evitare che la cipolla bruci .
Dopo un paio di minuti, aumentiamo la fiamma e  aggiungiamo i funghi tagliati a dadini e, ancora un minuto, aggiungiamo le fave e la patata e facciamo insaporire per un paio di minuti .
Non resta che aggiungere acqua per coprire gli ingredienti e portare a cottura per 1/2 ora a fuoco moderato .
A questo punto con un mini pimer frulliamo il tutto in modo da far venire una bella crema densa . Se abbiamo messo troppa acqua e la vellutata è troppo liquida , non c'è problema , facciamo cuocere ancora fino a portarla alla densità giusta .
In una padella ampia mettiamo un filo d'olio, la salvia , il rosmarino ed i dadini di pane e facciamolo colorare ed insaporire , alla fine ( 4/5 minuti ) togliamo la salvia ed il rosmarino .
Non resta che impiattare in una scodella ampia e profonda , un filo d'olio a crudo ed un rametto piccolo di rosmarino o, a piacere, una foglia di salvia mentre i dadini di pane portiamoli a tavola in un altro contenitore in modo da far scegliere agli ospiti , la quantità da utilizzare  .
Serviamo con un bicchiere di Rosso di Montalcino .

Nessun commento:

Posta un commento