Cerca nel blog

sabato 22 ottobre 2011

Focaccia profumata

Ingredienti :

1/2 Kg di farina 00
1/2 panetto di lievito di birra
250 gr di guanciale ( baffo )
rosmarino, alloro e salvia abbondanti
2 cucchiai di olio , un cucchiaino di sale ed 1 di pepe
acqua q.b. ( una tazza dovrebbe bastare )


In un contenitore ampio mettiamo la farina ed il sale . Diamogli una bella mischiata ed aggiungiamoci il 1/2 panetto di lievito ( sbriciolato ) e l'acqua un poco alla volta girando con la mano in modo da creare una pasta morbida e lavorabile .
A questo punto spostiamoci su una superficie comoda per impastare .
Mettiamo un velo di farina sulla superficie ed allarghiamo la pasta ed aggiungiamoci la pancetta e gli odori tritati finemente, l'olio ed il pepe e continuiamo ad impastare  fino a che tutti gli ingredienti sono ben amalgamati . La pasta è pronta quando non si attacca più alle mani quindi, se serve aggiungiamo ancora un poco di farina o, se è troppo dura un poco di acqua .
Oliamo una teglia da forno ( 30 cm ) e stendiamo la pasta in modo uniforme . Copriamo la teglia con una telo da cucina e facciamo "crescere" la pasta per 2 ore almeno .
Non resta che infornare ( 180° preriscaldato ) per 20/30 minuti ( il tempo dipende dal forno e, comunque, dopo 20 minuti è opportuno controllare la cottura con uno stecchino ) .
E' buonissima tiepida ma ( utilizzando una teglia da 25 cm in modo che viene più alta ) si può utilizzare anche fredda come "panino" magari farcita con un buon  prosciutto o salame .

Nessun commento:

Posta un commento