Cerca nel blog

domenica 13 novembre 2011

Stracotto di manzo al vino rosso


Ingredienti per 6 persone: 

1 kg circa di manzo (scegliete un taglio magro )
Trito di sedano, carote e cipolla rosmarino,salvia,timo
sale, pepe, olio
1 bottiglia di vino rosso  ( l'ideale sarebbe il Barolo )


La sera prima mettiamo la carne in una ciotola con le verdure sbucciate e le erbe e copriamo con il vino. Riponiamo in frigo fino al momento di cucinare (in tutto lasciamo la carne nel vino da 12 a 24 ore). Se la carne non fosse del tutto immersa nel vino, giriamola dopo alcune ore e copriamo la ciotola. 
Scaldiamo l’olio in una casseruola a fondo su fuoco medio e facciamo rosolare il pezzo di carne ben sgocciolato e asciugato con carta assorbente. Nel frattempo, tagliamo le verdure a pezzettini. Avvolgiamo il rametto di rosmarino nelle foglie di salvia e leghiamo con spago da cucina (è un trucco per non ritrovare gli aghi del rosmarino nel sugo).  
Quando la carne è dorata, togliamola dalla casseruole e facciamo appassire le verdure e le erbe a fuoco moderato per circa 10 minuti, quindi mettiamo la carne in un contenitore da forno. Cospargiamo con un cucchiaino di sale e un po' di pepe e copriamo con il vino della marinata.
Mettiamo in forno preriscaldato a 150° e lasciamo cuocere per 2/3 ore circa, o fino a quando la carne sarà tenera, girandola ogni tanto. Togliamo la carne dal contenitore e tagliamola a fette. 
Passiamo il fondo di cottura (liquido e verdure) al passaverdure oppure al frullatore e rimettiamo il tutto nella casseruola. Accompagniamo con puré di patate o polenta ed un buon bicchiere di Barolo .

Nessun commento:

Posta un commento