Cerca nel blog

venerdì 25 marzo 2011

Trofie al baffo con le zucchine

Ingredienti per 4/6 persone :

500 gr di Trofie fresche
150 gr di baffo ( guanciale ) tagliato sottile e fatto a pezzettini
100 gr di parmigiano
500 gr di zucchine
1/2 cipolla 1 costa di sedano 1 carota
sale, pepe, olio, prezzemolo e un pò di rametti di menta .

Per prima cosa tagliamo le zucchine eliminando la parte interna, lasciamo solo il verde esterno tagliandolo a pezzettini .
In una padella ampia mettiamo un filo d'olio ed il trito di sedano, carote e cipolla e facciamolo ammorbidire fino a che la cipolla diventa trasparente .
A questo punto aggiungiamo il baffo e facciomolo imbiondire. Un paio di minuti di cottura e poi aggiungiamo le zucchine e portiamole a cottura, a fuoco vivo per 5 minuti .
Facciamo cuocere le trofie in abbondante acqua per 4 minuti e aiutandoci con una schiumarola leviamole dall'acqua e versiamole nella padella in modo da ultimare la cottura ( altri 2 minuti ) amalgamando tutti gli ingredienti .
A cottura avvenuta spegniamo il fuoco, aggiungiamo una spolverata di prezzemolo e versiamo il parmigiano nella padella mescolando con energia per mantecare ed amalgamare per bene la pasta con il condimento .
Non resta che servire abbellendo il piatto con un rametto di menta . Un buon bicchiere di Prosecco moooolto fresco completerà il piatto .

Nessun commento:

Posta un commento