Cerca nel blog

sabato 29 maggio 2010

Pizza con la scarola

Ingredienti :

500 gr di pasta per pizza ( 500 gr di farina, acqua q.b., sale -2 pizzicate- , 1/4 panetto di lievito o 100 gr di lievito madre )
6 cespi di scarola indivia
150 gr di olive di Gaeta denocciolate
100 gr di pinoli
un cucchiaio di capperi
2 spicchi d'aglio

2 alici sott'olio
Olio, sale, pepe

Cominciamo a preparare la pasta un paio d'ore prima e facciamola crescere fino a raddoppiare ( se utilizzate il lievito madre considerate un pò di tempo in più )  .

Nel frattempo mettiamo a cuocere la scarola ben pulita, lavata ed asciugata .

In un tegame alto ed ampio mettiamo un pò di olio , l'aglio e le alici . A fuoco lento facciamo sciogliere le alici ed appena l'aglio comincia ad imbiondirsi togliamolo ed aggiungiamo i capperi , i pinoli e le olive e dopo un pò la scarola ( mi raccomando ben asciugata ) copriamo per fare appassire in modo uniforme.
Teniamo a fuoco lento per una ventina di minuti ( bisogna far asciugare tutta l'acqua della scarola ) e , pochi minuti prima di spegnere regoliamo di sale .
Facciamo raffreddare il tutto .

A questo punto prendiamo un tegame rotondo da forno ( tra i 25 ed i 30 cm ) ben oliato e stendiamo metà della pasta coprendo anche i bordi . Versiamo la verdura oramai fredda , un filo d'olio e copriamo il tutto con il resto della pasta . Ancora un filo d'olio e mettiamo nel forno preriscaldato a 180° per 20/30 minuti .
Come al solito il tempo di cottura varia da forno a forno e, soprattutto, dall'altezza della pasta . Se l'abbiamo stesa sottile 20 minuti dovrebbero bastare se l'abbiamo stesa più alta ci vorranno almeno 30 minuti .

Servite tiepida ( è molto saporita anche fredda ) ed accompagnatela con un bicchiere di Rosso Villa Monticelli di Barberani - Orvieto .

Nessun commento:

Posta un commento